F1. Qualifiche GP Giappone, Vasseur: "Ottimizzare al massimo per il secondo posto costruttori"

F1. Qualifiche GP Giappone, Vasseur: "Ottimizzare al massimo per il secondo posto costruttori"
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Frédéric Vasseur commenta le qualifiche del GP del Giappone, dove la Scuderia Ferrari ha conquistato la quarta posizione con Charles Leclerc e la sesta con Carlos Sainz
  • di Mara Giangregorio
23 settembre 2023

La Scuderia Ferrari è tornata alla realtà. Messa da parte la fantastica parentesi vissuta a Monza e Singapore, con due pole consecutive, podio e vittoria di Carlos Sainz, le caratteristiche del circuito di Suzuka hanno rimesso in mostra i punti deboli della SF-23. L'aggiornamento al fondo ha leggermente migliorato le prestazioni relative al posteriore della monoposto, ma messo in difficoltà il pilota spagnolo. Charles Leclerc, invece, sembra essere più a suo agio con questo nuovo assetto.

Le qualifiche del Gran Premio del Giappone si sono concluse con la quarta posizione conquistata da Charles Leclerc e la sesta di Carlos Sainz. Il duo di Maranello è stato sfortunato nel corso del Q1, dove la bandiera rossa causata da Sargeant ha fatto sprecare un set di gomme nuove rosse. Per questo motivo la Scuderia ha dovuto affrontare il Q3 con un solo tentativo a disposizione.

Il team principal della Ferrari, Frédéric Vasseur, ha commentato così la sessione cronometrata del tracciato di Suzuka: "Il risultato di oggi non è male, anche se la nostra qualifica è iniziata in salita. In Q1 abbiamo sprecato un set di gomme Soft a causa della bandiera rossa innescata da Sargeant. Per questa ragione siamo arrivati in Q3 con solamente un treno di pneumatici nuovi. Charles e Carlos hanno dovuto dare il massimo in quell’unico tentativo. Leclerc è riuscito ad arrivare ad appena otto centesimi dalla prima fila".
 

Ha poi aggiunto: "È parso chiaro fin da inizio weekend che oltre alla Red Bull anche la McLaren ha un ottimo passo. Noi venerdì non andavamo male e oggi pomeriggio, con temperature più basse, siamo stati più a nostro agio. Quest’anno a Suzuka ci sono condizioni ambientali al limite, con temperature molto più alte del solito".

Riguardo all'obiettivo secondo posto nel mondiale costruttori ha aggiunto: "Partiamo davanti a Mercedes, i nostri rivali per il secondo posto nel Mondiale Costruttori. Dobbiamo massimizzare le posizioni sulla griglia. Per questo occorrerà una partenza pulita e una strategia che ci consenta di prenderci cura delle gomme al meglio. Stiamo continuando a portare aggiornamenti sulla nostra vettura e vogliamo lottare fino alla fine".

Pubblicità