F1, Vettel e Alonso si contendono un sedile in Renault?

F1, Vettel e Alonso si contendono un sedile in Renault?
Pubblicità
Un sedile per due: Fernando Alonso e Sebastian Vettel sarebbero in lizza per rimpiazzare Daniel Ricciardo alla Renault nel 2021
14 maggio 2020

Fernando Alonso e Sebastian Vettel in lizza per il sedile che, con tutta probabilità, sarà lasciato libero da Daniel Ricciardo in Renault? È questa la suggestiva indiscrezione lanciata da Motorsport.com. Rinverdendo i fasti delle loro lotte mondiali all'inizio dello scorso decennio, Alonso e Vettel sarebbero sul taccuino della Losanga come alternative principali a Ricciardo, che, pare sia solo questione di ore, ufficializzerà il passaggio alla McLaren per la stagione 2021. Quale potrebbe essere lo scenario più plausibile, dunque?

È lecito pensare che il candidato vincente possa essere Fernando Alonso, il quale non ha mai fatto mistero di vedere favorevolmente un ritorno in F1, dopo il ritiro a fine 2018, che suonava più come un arrivederci. Ad inizio 2021 Alonso sarà prossimo ai 40 anni, ma la voglia di tornare nel Circus è tanta, nonostante l'asturiano abbia dimostrato la sua grande versatilità approdando a Le Mans, ad Indianapolis e, addirittura, ben figurando all'edizione 2020 della Dakar. Il capitolo F1, però, potrebbe non aver avuto una degna conclusione, e Alonso potrebbe tornare nel team con cui vinse i due mondiali nel suo palmares, nel 2005 e nel 2006.  

Vettel, dal canto suo, si trova di fronte ad una decisione campale: proseguire in F1 dopo la fine del rapporto con la Ferrari o ritirarsi dalla categoria. Le parole scelte da Vettel per commentare l'addio dalla Rossa sembrerebbero presagire l'addio alla F1, ma è pur vero che un ultimo campionato con la Ferrari, senza la pressione di dover essere confermato, potrebbe fargli tornare la voglia di correre per il piacere di farlo. Bisognerà capire se la spinta a godersi la famiglia, come sperimentato in questo periodo di inattività forzata, prevalga sulla volontà di rimettersi in gioco. 32 anni sono pochi per ritirarsi, ma non sarebbe un caso isolato: basti pensare a Nico Rosberg. Staremo a vedere. 

Pubblicità