Ferrari F138: svelato il nome della monoposto 2013

Ferrari F138: svelato il nome della monoposto 2013
Pubblicità
Ferrari F138. Sarà questo il nome della monoposto 2013 di Alonso e Massa, che nasce dalla combinazione fra l’anno di attività corrente e il numero di cilindri
30 gennaio 2013

A pochi giorni dal debutto ufficiale, iniziano a trapelare dettagli sulla nuova monoposto che la Scuderia Ferrari schiererà in griglia di partenza durante la stagione 2013.

 

La squadra di Maranello ha comunicato oggi che la vettura affidata alla mani di Fernando Alonso e Felipe Massa quest’anno si chiamerà Ferrari F138, abbandonando quindi la denominazione che faceva seguire l’anno alla lettera F utilizzata sulla monoposto dello scorso anno (F2012).

 

La Ferrari F138 verrà presentata in diretta streaming dopodomani, venerdì 1 febbraio, presso la tensostruttura allestita all’interno della sede di Maranello.

 

Il nome della cinquantanovesima vettura costruita dalla Ferrari per competere nella massima competizione dell’automobilismo sportivo deriva dalla combinazione fra l’anno di attività corrente e il numero di cilindri, anche per sottolineare la conclusione della carriera sportiva in Formula 1 della motorizzazione V8, giunta proprio quest’anno alla sua ottava ed ultima stagione agonistica. Com'è noto infatti dal 2014 i nuovi regolamenti imporanno alle monoposto di montare unità V6 turbo.

 

La Scuderia Ferrari è l’unica ad aver partecipato ad ogni edizione del Campionato di Formula 1 e detiene una serie di primati dal momento che ha conquistato 31 titoli (15 titoli Piloti e 16 Costruttori), 219 vittorie, 207 pole position e 228 giri più veloci in gara.

 

Per conoscere tutti i dettagli della Ferrari F138 non resta che aspettare venerdì, mentre per conoscere le sue reali potenzialità e per capire se sono stati fatti passi in avanti rispetto alla vettura della passata stagione grazie all'introduzione di rilevanti novità tecniche bisognerà attendere le prime gare del Campionato, che prenderà il via a Melbourne nel weekend del 15-17 marzo.

Pubblicità