Formula 1, chi è Esteban Ocon, il nuovo pilota della Manor

Formula 1, chi è Esteban Ocon, il nuovo pilota della Manor
Pubblicità
Esteban Ocon sostituirà Haryanto in Manor dal Gp del Belgio. Ecco chi è
15 agosto 2016

Dopo lo scambio tra Max Verstappen e Daniil Kvyat tra Toro Rosso e Red Bull dopo il Gp di Russia, arriva un nuovo cambiamento a stagione in corso in Formula 1: a disputare il Gp del Belgio accanto a Wehrlein in Manor, infatti, non sarà Rio Haryanto, bensì Esteban Ocon, giovane del vivaio Mercedes attualmente test driver della Renault. 

Haryanto aveva a disposizione i fondi necessari per disputare i primi 12 Gran Premi della stagione, fino all'Ungheria. Il pilota indonesiano è riuscito anche a correre il Gran Premio di Germania, nella speranza che i suoi manager riuscissero a trovare il denaro sufficiente a fargli terminare la stagione al volante della MRT05.

Speranze vane: il tentativo di spiegare al governo indonesiano l'importanza della sua partecipazione in Formula 1 nonostante i miseri risultati colti è stato vano, e Haryanto si è dovuto accontentare del ruolo di test driver, lasciando il sedile ad Ocon.

Esteban Ocon, 20 anni il prossimo 17 settembre, ha esordito nel mondo dei kart nel 2006, vincendo il campionato francese l'anno successivo. Passato alla categoria KF3, il pilota originario di Évreux, in Normandia, ha colto l'alloro francese nella categoria ed è giunto secondo a livello europeo nel 2011.

Il debutto sulle monoposto è arrivato nel 2012, nella Eurocup Formula Renault 2.0, in seno al team Koiranen Motorsport, andando a punti quattro volte e cogliendo un podio, nella gara di casa, a Le Castellet. L'anno successivo Ocon si è spostato alla ART Junior Team, ottenendo la prima vittoria nella categoria, sempre a Le Castellet. Il francese ha concluso quella stagione al terzo posto. 

Sempre nel 2013 Ocon ha esordito in Formula 3, nel Gran Premio di Macau; l'anno successivo il pilota francese ha colto l'alloro nella categoria con la Prema con una gara di anticipo. Le doti di Ocon in pista hanno ben presto attratto l'attenzione del Circus. Nel 2014, infatti, Ocon è diventato test driver della Lotus, debuttando in pista nel corso della prima sessione di prove libere del Gp di Abu Dhabi.

Ma non è finita qui: poco prima della vittoria del titolo in GP3, nel 2015, Ocon è entrato ufficialmente a far parte del programma giovani della Mercedes. E proprio in Manor Ocon, sceso nuovamente in pista in Formula 1 nel 2016 come test driver della Renault, troverà un altra delle promesse delle Frecce d'Argento, il tedesco Pascal Wehrlein, che lo stesso Ocon ha sostituito quest'anno nel DTM. Ne nascerà una sfida avvincente, che potrebbe portare uno dei contendenti ad approdare nel team ufficiale Mercedes, in un futuro non troppo lontano. 

Pubblicità