Formula 1 Cina 2014: per tenersi Alonso alla Ferrari serve Vettel

Formula 1 Cina 2014: per tenersi Alonso alla Ferrari serve Vettel
Pubblicità
Paolo Ciccarone
Il confronto è sotto gli occhi di tutti. Alonso ha sonoramente battuto Raikkonen. Ma se la Ferrari lo sostituisse con Vettel? | <i>P. Ciccarone</i>
20 aprile 2014

Il confronto è sotto gli occhi di tutti. Alonso ha sonoramente battuto Raikkonen in questa prima fase di stagione, anche con una macchina poco competitiva e difficile come la F14T. A chi pensava che Raikkonen fosse la panacea di tutti i mali, forse conviene ricredersi. E forse anche la stessa Ferrari è rimasta disorientata da questo inizio di stagione.

Raikkonen-Alonso: non c'è confronto

E’ vero che Kimi ha avuto problemi elettronici nell’ultimo week end, ma rispetto ad Alonso ha sbattuto due volte, in prove libere e in Australia, è sempre (o quasi) stato più lento in prova e in gara non ha mai brillato. Se ci si rivede le prestazioni dell’anno scorso con la Lotus, si vedeva come Grosjean fosse sempre più veloce, poi Kimi in gara emergeva grazie all’esperienza.

 

Ma non ha mai mostrato quella “luce” che aveva anni fa. E rispetto ad un Alonso motivato e deciso, il confronto è presto fatto. E su questo aveva ragione Flavio Briatore quando diceva che l’arrivo di Raikkonen non avrebbe rappresentato un problema. Infatti Alonso ha vinto un mondiale contro il finlandese pur avendo una macchina inferiore nel 2005, rivedersi i tempi della Renault e della McLaren per capirlo. La cosa strana è che Alonso, nonostante una macchina infelice, un mondiale già segnato dalla Mercedes, se ne stia buono e non faccia polemica.

kimi raikkonen ferrari
Raikkonen fino ad ora non è risucito ancora ad impensierire Alonso

Kimi non vale lo spagnolo

E se qualcuno ci ha fatto caso, la prima dichiarazione di Mattiacci, nei responsabile della GES, è stata quella su Alonso: “E’ il miglior pilota al mondo” e quindi vogliamo tenercelo. Eh sì, perché in Ferrari hanno capito che, con uno come Raikkonen, il futuro non è che sia roseo e quindi, se va avanti così ancora un paio di gare, bisognerà pensare al prossimo anno con la prospettiva di un Alonso che potrebbe andarsene e un Kimi che non vale lo spagnolo.

 

A questo punto, conoscendo l’ego di Fernando, l’unico modo per tenerselo in squadra sarebbe quello di prendere Sebastian Vettel. Non è un mistero che Alonso vorrebbe scontrarsi con Sebastian a parità di macchina, perché i quattro titoli mondiali vinti da Vettel sulla Red Bull, sono rimasti sullo stomaco e vorrebbe a tutti i costi uno scontro diretto col tedesco. Stargli davanti a parità di macchina vorrebbe dire che Alonso è il migliore e i titoli vinti da Seb andrebbero letti in un altro modo.

 

E la Ferrari, che ha voluto il top team schierando Raikkonen, potrebbe farlo sostituendo Kimi con Vettel. Quest’ultimo vorrebbe dimostrare di essere il migliore e Alonso troverebbe uno stimolo in più. Ecco perché per tenersi Alonso la Ferrari ha solo una scelta, oltre a quella di dargli una macchina competitiva: prendere Sebastian Vettel e vedere come va a finire. 

Pubblicità
Caricamento commenti...