Formula 1, format qualifiche: addio “sedia rovente”, si torna al 2015

Formula 1, format qualifiche: addio “sedia rovente”, si torna al 2015
Pubblicità
Repentino dietrofront della Formula 1. Dopo due primi Gran Premi molto discussi per il nuovo forma delle qualifiche, si è deciso di tornare ad impiegare le regole del 2015.
8 aprile 2016

Una buona notizia per gli amanti dello spettacolo in pista. Dopo I primi due Gran Premi della stagione, in cui il nuovo format delle qualifiche aveva fatto tanto discutere, I team di Formula 1 hanno deciso di abbandonare la “sedia rovente” per tornare alle regole del 2015. Con grande piacere da parte degli appassionati.

Nelle ultime ore, tuttavia, si è presentato uno spaventoso fantasma, già visto nel recente passato di questo sport: la possibilità di disputare qualifiche aggregate, sommando i migliori tempi ottenuti venerdì e sabato

Jean Todt e Bernie Ecclestone non hanno potuto minimamente opporsi alla decisione delle scuderie, facendo un passo indietro e rendendo operativo il nuovo format già a partire dal Gran Premio di Cina di settimana prossima.

«Su richiesta unanime delle squadre in una lettera ricevuta oggi da Jean Todt e Bernie Ecclestone, rappresentante dei diritti commerciali della F.1, questi hanno accettato, nell'interesse del campionato, di presentare una proposta alla F.1 Commission e al Consiglio Mondiale del Motorsport per tornare al format delle Qualifiche utilizzato sino al 2015» si legge nel comunicato diffuso dalla FIA stessa. «Jean Todt e Bernie Ecclestone hanno accolto con favore l'idea avanzata dai team di poter avere una valutazione globale del format dell'intero fine settimana di gara per il 2017.»

Pubblicità