Formula 1 GP Brasile 2013: Vettel vince anche ad Interlagos

Formula 1 GP Brasile 2013: Vettel vince anche ad Interlagos
Pubblicità
Vettel porta la Red Bull al successo anche in Brasile, dopo una gara al comando. Secondo Mark Webber, terzo Alonso
24 novembre 2013

Ore 18:36

Vettel taglia il traguardo per l'ennesima volta in prima posizione con la sua Red Bull, dopo una gara al comando che gli vale la nona vittoria consecutiva, la tredicesima di questo mondiale, andando così ad eguagliare il risultato di Michael Schumacher. Alle sue spalle il compagno di squadra Mark Webber, che saluta con uno splendido secondo posto la sua carriera in Formula 1. Terzo Alonso, che nell'ultima gara del Mondiale torna finalmente sul podio. Quarto Button, capace di sorprendere al volante della McLaren, mentre quinto è Rosberg con la Mercedes, inseguito dall'altra McLaren di Perez e dall'altra Ferrari di Felipe Massa, che disputava l'utlima gara della carriera al volante della Rossa di Maranello.  

 

Ore 18:30

La Caterham di Charles Pic va in testa coda e danneggia la sospensione posteriore destra dicendo addio alla sua gara. Per rimuovere la monoposto i commissari espongono le bandiere gialle. Vettel rimane primo, seguito da Webber e Alonso. Button è quarto, seguito da Rosberg, Perez, Massa, Hulkneberg, Hamilton e Ricciardo.

 

Ore 18:15

Nonostante il clamoroso errore ai box Vettel rimane al comdano, inseguito dal compagno di squadra Webber. Alonso rimane terzo, seguito da Button e Rosberg. Hamilton viene penalizzato con un Drive Through per il contatto che ha mandato fuori dai giochi la Williams di Bottas e finisce in nona posizione. Perez è sesto, seguito da Massa.

 

Ore 18:00

Nel corso del 45° giro i piloti iniziano a fermarsi ai box per la sosta. Si mischiano le posizioni, mentre alcune gocce d'acqua iniziano a cadere sull'asfalto di Interlagos. Il terzetto di testa però rimane invariato, con Vettel al comando seguito da Webber e Alonso. Incidente per Bottas che dice addio alla sua gara, dopo un contatto con la Mercedes di Hamilton. Williams. Hamilton buca uno pneumatico ma rientra ai box, sostituisce la gomma e si rimette in gara. Vettel si ferma ai box ma i meccanici non portano la gomma anteriore sinistra e perde secondi preziosi. Alonso recupera quindi il distacco da Vettel e Webber. 

 

Ore 17:45

Vettel rmane saldo al comando della corsa, inseguito da Mark Webber. Alonso si difende in terza posizione, mentre Massa sconta la sua penalità perdendo la quarta posizione e finendo ottavo. Hamilton è quarto, seguito da Button, Rosberg e Perez.

 

Ore 17:30

Vettel inizia a condurre la solita gara in solitaria al comando, inseguito dal compagno di squadra Webber. Intanto Massa viene sanzionato con un Drive Through. 

 

Ore 17:15

Fumo dal motore della Lotus E21 di Grosjean che è obbligato ad abbandonare la corsa. Intanto si porta al comando Vettel.

 

Ore 17:00 (ora italiana)

Semaforo verde. Scatta benissimo Nico Rosberg che si porta in testa, mentre Vettel va ad occupare la seconda posizione seguito dall'altra Mercedes di Hamilton. Dietro si fa vedere Alonso con la Ferrari.

 

Segui in diretta il GP di Formula 1 del Brasile, che va in scena sullo storico tracciato di Interlagos, con aggiornamenti minuto per minuto.

 

Il semaforo verde scatta alle 17:00 (ora italiana), con il quattro volte Campione del Mondo Sebastian Vettel che scatta dalla prima posizione, seguito da Nico Rosberg e Fernando Alonso. 

 

La gara di Interlagos oltre a chiudere la stagione 2013 rappresenta l'ultima gara di Mark Webber in Formula 1, ma anche l'ultima volta di Felipe Massa al volante della Ferrari.

Classifica GP Brasile 2013

1 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault

2 Mark Webber Red Bull Racing-Renault +10.4 sec
3 Fernando Alonso Ferrari +18.9 sec
4 Jenson Button McLaren-Mercedes 71 +37.3 sec
5 Nico Rosberg Mercedes 71 +39.0 sec
6 Sergio Perez McLaren-Mercedes 71 +44.0 sec
7 Felipe Massa Ferrari 71 +49.1 sec
8 Nico Hulkenberg Sauber-Ferrari 71 +64.2 sec
9 Lewis Hamilton Mercedes 71 +72.9 sec
10 Daniel Ricciardo STR-Ferrari 70 +1 giro
11 Paul di Resta Force India-Mercedes 70 +1 giro
12 Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari 70 +1 giro
13 Adrian Sutil Force India-Mercedes 70 +1 giro
14 Heikki Kovalainen Lotus-Renault 70 +1 giro
15 Jean-Eric Vergne STR-Ferrari 70 +1 giro
16 Pastor Maldonado Williams-Renault 70 +1 giro
17 Jules Bianchi Marussia-Cosworth 69 +2 giri
18 Giedo van der Garde Caterham-Renault 69 +2 giri
19 Max Chilton Marussia-Cosworth 69 +2 giri
Ritirato Charles Pic Caterham-Renault 
Ritirato Valtteri Bottas Williams-Renault
Ritirato Romain Grosjean Lotus-Renault

Pubblicità