Formula 1: Jenson Button sostituirà Alonso a Montecarlo

Formula 1: Jenson Button sostituirà Alonso a Montecarlo
Pubblicità
Sarà Jenson Button a sostituire Fernando Alonso nel Gran Premio di Montecarlo. Nel weekend di gara nel Principato l'asturiano correrà la 500 Miglia di Indianapolis
14 aprile 2017

Il sostituto di Fernando Alonso per il Gran Premio di Montecarlo ha un nome: come ampiamente preventivabile, sarà Jenson Button ad affiancare Stoffel Vandoorne in McLaren in occasione dell'iconica corsa del Principato al posto dell'asturiano, impegnato nella concomitante 500 Miglia di Indianapolis. L'annuncio è arrivato direttamente dal team di Woking.

«Sono entusiasta di ritornare in Formula 1, anche se solo per una gara - ha dichiarato Button - e non credo ci sia un luogo migliore per farlo di Montecarlo. Vivo qui, e sento questo appuntamento del calendario come un GP disputato in casa. A Monaco ho vinto nel 2009, ed è uno dei miei tracciati preferiti».

«Si tratta di un circuito cittadino sul quale il pilota può davvero fare la differenza - prosegue -. Sebbene la McLaren MCL32 non abbia iniziato bene la stagione, ritengo si possa adattare meglio a Montecarlo rispetto alle piste veloci su cui Fernando e Stoffel hanno corso finora nel 2017». 

«Mi rendo conto che non ci sia una chance realistica di bissare la vittoria del 2009, ma penso che avremo una buona opportunità di cogliere punti preziosi in ottica costruttori. Userò il simulatore della McLaren per acclimatarmi alla MCL32 e prepararmi alla gara di Montecarlo», ha concluso Button. 

Entusiasta del ritorno di Button anche il team principal della McLaren, Eric Boullier: «Jenson è un uomo di classe, nonché un pilota ecellente, veloce e preciso. Sono persuaso del fatto che non abbia assolutamente perso smalto in questi mesi di stop». 

Button, 37 anni, ha disputato 305 Gran Premi in Formula 1, di cui 170 con la McLaren. Lo scorso anno la decisione di prendersi un anno sabbatico dal Circus. Il contratto dell'inglese prevede un'opzione per il suo ritorno in pista nel 2018; la decisione di Alonso di disputare la 500 Miglia di Indianapolis, rinunciando al Gran Premio di Montecarlo, ha anticipato questa scadenza. 

Pubblicità