Formula 1. L'omaggio di Lewis Hamilton ad Ayrton Senna: il casco speciale per il GP del Brasile

Formula 1. L'omaggio di Lewis Hamilton ad Ayrton Senna: il casco speciale per il GP del Brasile
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Lewis Hamilton, in occasione del suo secondo Gran Premio di casa in Brasile, ha deciso di omaggiare il suo idolo di sempre Aytorn Senna con un look e casco speciale
  • di Mara Giangregorio
3 novembre 2023

Interlagos. Tracciato di grande gloria per il sette volte campione del mondo. Qui è iniziata la sua storia nei grandi della Formula 1, vincendo il suo primissimo titolo nella massima categoria nel 2008, sotto una pioggia funesta che ha nascosto le sue lacrime di gioia e quelle di dolore di Felipe Massa. Diventato l’anno scorso cittadino onorario del Brasile, Lewis Hamilton, in occasione del suo secondo Gran Premio di casa, ha deciso di omaggiare il suo idolo di sempre Ayrton Senna

Ayrton Senna. Un nome che è scalfito a caratteri cubitali nel grande libro della storia della Formula 1. Un tre volte campione del mondo scomparso prematuramente il 1 maggio 1994 ad Imola che ha ispirato, e continua a farlo, intere generazioni di piloti, tra cui Lewis Hamilton. Il pilota britannico, quando ha iniziato a muovere i primi passi nel motorsport, non si sarebbe mai aspettato di diventare il pilota di F1 più vincente di sempre, con sette titoli mondiali e record su record, e di diventare lui stesso un idolo. Uno dei suoi primissimi caschi era ispirato proprio a quello di Ayrton Senna, con i colori della bandiera brasiliana: verde, giallo e blu. 

L’amore del sette volte campione del mondo per la terra natia di Senna ha fatto si che lo scorso anno ricevesse la cittadinanza onoraria in una cerimonia alla Camera dei Deputati di Brasilia, facendo diventare così quello del Brasile il suo secondo Gran Premio di casa, oltre a quello di Silverstone. I sentimenti di Hamilton per il tracciato di Interlagos sono decisamente corrisposti. Proprio qui vinse il suo primissimo mondiale in Formula 1 il 2 novembre 2008, al termine di una gara funesta sotto la piaggia battente, che accolse come suo vincitore Felipe Massa, eroe di casa e pilota della Ferrari, principale contendente al titolo. Ad Hamilton, però, bastò una semplicissima quinta posizione per salire sul tetto del mondo per la prima volta con la McLaren. 

Nella Sprint Race disputata nel 2021, anno in cui avrebbe potuto battere il record di maggior numero di mondiali vinti, che appartiene a Michael Schumacher, il pilota britannico della Mercedes dimostrò al mondo intero realmente di quale pasta fosse fatto. Squalificato dalle qualifiche per l’ala posteriore del DRS non conferme al regolamento della FIA, fu costretto a partire dall’ultima casella. Al termine della mini gara tagliò il traguardo da vincitore. Anche il GP del Brasile 2022 è stato per lui da incorniciare. Dopo una stagione passata a lottare con la sua stessa monoposto, poco competitiva e prestazionale rispetto agli avversari, Hamilton è riuscito a lottare per la vittoria, che è stata poi guadagnata dal compagno di squadra George Russell, salendo però sul podio in seconda posizione.

Le aspettative per replicare un Gran Premio del Brasile all’insegna della gloria per Lewis Hamilton ci sono tutte anche in questo 2023. Reduce dalla seconda posizione del Messico e galvanizzato dall’amore del pubblico, ha deciso di omaggiare questo weekend il suo idolo Ayrton Senna. Quale modo migliore se non tramite la moda, una delle sue grandi passioni? Ha sfoggiato un completo di pelle vegana nera con sopra i colori della bandiera brasiliana e il ritratto dello sguardo di Senna attraverso il casco, molto simile al murales a lui dedicato all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Ovviamente non poteva mancare il casco speciale con la bandiera del Brasile, il numero 44 e la scritta “Still We Rise” che riprende il tatuaggio presente sulla schiena di Hamilton.

Pubblicità