Formula 1: nuove immagini del motore Renault Energy F1 2014

Formula 1: nuove immagini del motore Renault Energy F1 2014
Pubblicità
Il brand della Losanga ha rilasciato nuove immagini ufficiali de l Renault Energy F1, il motore turbo che muoverà le monoposto Red Bull, Lotus, Caterham e Toro Rosso nella stagione di F1 2014
22 gennaio 2014

Dopo le prime immagini ufficiali rilasciate dal costruttore della Losanga, Renault ha rilasciato delle nuove immagini dell'Energy F1, il propulsore turbo V6 da 1.6 litri che muoverà le monoposto Red Bull, Lotus, Caterham e Toro Rosso in questa stagione del Mondiale di Formula 1.

Dotato di iniezione diretta, il propulsore Renault presenta una dimensione estremamente compatta ed una turbina di generose dimensioni. Molto sofisticato il sistema di recupero dell'energia cinetica. Viene infatti abbandonato l'attuale KERS per lasciare spazio all'ERS, il quale viene preposto sia al recupero dell’energia termica dei gas di scarico (sistema ERS-H) che al recupero dell’energia cinetica della vettura (sistema ERS-K), a sua volta affiancato dai sistemi MGU-H e MGU-K, ovvero due motogeneratori elettrici preposti a coadiuvare l’ERS nel fornire energia al propulsore.

Questa tipologia di motore dovrebbe permettere alle monoposto da Formula 1 2014 di consumare circa il 40% di carburante in meno rispetto alle vetture della scorsa stagione, ed i serbatoi potranno, per regolamento, contenere fino a 140 litri di carburante, il tutto senza però rinunciare alle performance dei V8, in grado di promettere circa 750 CV di potenza.

Ulteriormente limitati i motori disponibili all'interno di una stagione (il cui peso complessivo non potrà superare i 100 kg). Le otto unità disponibili per ogni pilota fino al 2013 diventeranno infatti cinque quest'anno, per poi ridursi ulteriormente a quattro a partire dall’anno 2015.

Di questa nuova tipologia di propulsori, di cui si sa oramai praticamente tutto quello che è concesso sapere, si attende solo di osservare il riscontro in pista, che arriverà a partire dalla prossima settimana nel corso dei primi test pre-stagionali a Jerez de la Frontera.

Pubblicità
Caricamento commenti...