Formula 1. Qualifiche GP Brasile, Charles Leclerc: "Mai guidato in condizioni del genere"

Formula 1. Qualifiche GP Brasile, Charles Leclerc: "Mai guidato in condizioni del genere"
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Secondo posto per Charles Leclerc nelle qualifiche tradizionali del Gran Premio di Formula 1 del Brasile 2023
  • di Mara Giangregorio
3 novembre 2023

Qualifiche in ritardo per detriti in pista, bandiera rossa negli ultimi cinque minuti per l'arrivo della forte pioggia. Così si potrebbe riassumere la sessione cronometrata del Gran Premio di Formula 1 del Brasile 2023, che è andata a settare la griglia di partenza della gara lunga di domenica. Tra le certezze del weekend Sprint, oltre alla pole position di Max Verstappen, c'è un ottimo Charles Leclerc, che si è portato a casa il secondo miglior tempo.

L'ultimo appuntamento della tripletta americana è Interlagos, tracciato molto amato da tutti i piloti. Dopo una sessione di prove libere, l'unica, conclusa con la seconda miglior prestazione, Charles Leclerc ha affrontato nel migliore di modi la qualifica del Gran Premio del Brasile 2023. Nonostante la bandiera verde ritardata per la presenza di detriti in pista e quella rossa per l'arrivo della forte pioggia, il pilota della Scuderia Ferrari è riuscito a conquistare la partenza dalla prima fila, in seconda posizione al fianco di Max Verstappen. 

“Il weekend con Sprint funziona abbastanza bene per noi" - ha dichiarato Charles Leclerc ai microfoni di F1.TV -  "oggi però ho giudato in condizioni mai prima d'ora in carriera. Dalla curva 4 non c’era pioggia, ma la macchina era estremamente difficile da guidare. Non c’era aderenza, pensavo di rientrare alla fine del giro, ma poi sono arrivato secondo ed è stata una grande sorpresa. Una giornata bizzarra per tutti, ma sono felice di essere in prima fila. E’ sempre difficile prendere le decisioni giuste, ma oggi abbiamo fatto la scelta giusta e tutto quello che volevamo. Nelle gare Sprint c’è sempre un punto interrogativo sul passo gara. Spero che vada tutto bene e che non ci sia troppa pioggia domani e domenica”.

Pubblicità