Formula 1. Qualifiche GP Brasile, Max Verstappen torna in pole: "Meteo folle, Leclerc sarà molto vicino"

Formula 1. Qualifiche GP Brasile, Max Verstappen torna in pole: "Meteo folle, Leclerc sarà molto vicino"
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Torna in pole position Max Verstappen. Scatterà dalla prima casella nella gara lunga di domenica del Gran Premio di Formula 1 del Brasile 2023
  • di Mara Giangregorio
3 novembre 2023

La tempesta di Max Verstappen è tornata a colpire. Dopo due appuntamenti lontano dalla pole position, il pilota olandese è tornato a guadagnarsi la partenza dalla prima casella in occasione della gara lunga di domenica del Gran Premio di Formula 1 del Brasile. Al suo fianco ci sarà Charles Leclerc, che cercherà di battere alla partenza la RB19 del tre volte compione del mondo. 

Interlagos, terzo ed ultimo appuntamento della tripletta america. Torna il format Sprint con una singola sessione di prove libere e quella cronometrata nella gionata del venerdì. La presenza di detriti in pista ha ritardato l'inizio delle qualifiche di un quarto d'ora, che sono poi terminate in anticipo per bandiera rossa. Tuttavia, l'arrivo della forte pioggia sul tracciato brasiliano non ha minimamente condizionato Max Verstappen. Il pilota della Red Bull è riuscito a siglare la pole position con un tempo di 1:10.727. Domenica, al via della gara, dovrà vedersela con Charles Leclerc.

“Non sapevamo quando sarebbe arrivata la pioggia, ma sapevamo che sarebbe arrivata!" - ha dichiarato Max Verstappen ai microfoni di F1.TV - "Un meteo davvero folle, ne stavo parlando con Charles, perché durante il giro il vento ha cominciato a cambiare e a diventare molto forte. Entrambi abbiamo perso tempo, ma sono stato contento dell’ultimo giro. Mi aspetto che saremo molto vicini in gara, così come in qualifica, anche perché ci sarà molto degrado. Sarà importantissima la gestione delle gomme. L’anno scorso non abbiamo fatto molto bene ma adesso speriamo di riuscire a fare di meglio”.

Pubblicità