Formula 1. Sprint GP Brasile, Verstappen: "Tanto degrado ma ho saputo gestire"

Formula 1. Sprint GP Brasile, Verstappen: "Tanto degrado ma ho saputo gestire"
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Max Verstappen ha vinto la Sprint del Gran Premio di Formula 1 del Brasile 2023, superando al via il pole man Lando Norris
  • di Mara Giangregorio
4 novembre 2023

Partito dalla prima fila ma in seconda posizione, Max Verstappen è riuscito a conquistare la leadership ancor prima di arrivare in curva 1. Lo scatto alla partenza, molto più rapido del pole man Lando Norris, gli ha pernesso di chiudere il soprasso sul pilota della McLaren senza pochi problemi. La gestione dei restanti ventiquattro giri sono stati una vera e propria passerella per il tre volte campione del mondo della Red Bull. 

Max Verstappen anche nella Sprint del Gran Premio di Formula 1 del Brasile 2023 è stato preciso e perfetto, in maniera chirurgica. Fin dallo scattare dei semafori verdi, il tre volte campione del mondo, grazie ad un tempo di reazione di 0.15 secondi, è riuscito a conquistare la prima posizione. Aggressivo nell'ingresso di curva 1, ha infatti chiuso il sorpasso all'esterno su Lando Norris, che era il pole man. Il continuo dei ventiquattro giri della mini gara di 100 Km è andato liscio come l'olio, portando all'ennesimo trionfo la Red Bull numero #1. Nella gara lunga di domani Verstappen partirà dalla prima casella con al fianco Charles Leclec.

Era importante cercare di andare avanti in partenza" - ha dichiarato Max Verstappen ai microfoni di F1.TV - "Il mio stacco non è stato fantastico, ma poi è stata buona la seconda fase, dove io e Norris ci siamo affiancati. Siamo riusciti a gestire molto bene su una pista dove c’è tanto degrado e dove le gomme si usurano parecchio. Fare 24 giri su una sola gomma sono molto lunghi. Ho cercato di mantenere il tempo sul giro costante ed ho gestito la gara abbastanza bene. L’anno scorso era stato molto difficile per noi qui, ma oggi è andata molto meglio. Per tutti è stato impossibile spingere al massimo perchè bisogna controllare le gomme e abbiamo fatto un bel lavoro. Siamo partiti bene, abbiamo recuperato tanto in questa gara e speriamo di fare bene anche domani”.

Pubblicità