GP degli Emirati Arabi: vince Raikkonen

GP degli Emirati Arabi: vince Raikkonen
Pubblicità
La Lotus del finlandese vince il GP di Abu Dhabi precedendo la Ferrari di Alonso e la Red Bull di Vettel, giunto terzo al traguardo dopo una rimonta eccezionale dalla penultima piazza
4 novembre 2012

Si è da poco concluso il GP degli Emirati Arabi Uniti, 18° appuntamento con la stagione di Formula 1 2012, una gara ricca di colpi di scena e sorpassi che ha visto trionfare Raikkonen seguito dalla Ferrari di Alonso e dalla Red Bull di Vettel.

Il pilota tedesco si è reso protagonista di una straordinaria rimonta che lo ha portato a conquistare il terzo gradino del podio dopo essere partito in penultima posizione.

 

Weekend da dimenticare invece per Hamilton che è stato costretto ad abbondare la corsa mentre era in testa a causa di problemi tecnici alla sua McLaren.

 

Bene anche Button e Maldonado che hanno concluso la corsa rispettivamente in quarta e quinta posizione.

 

 

 

15:49

Raikkonen taglia il traguardo in prima posizione seguito da Alonso e Vettel. 

 

15:44

Grandioso sorpasso di Vettel ai danni di Button a tre giri dal termine. Partito dall'ultima posizione il tedesco della Red Bull guadagna la terza posizione e il podio. Alonso è a un secondo da Raikkonen.

 

15:40

Mancano 5 giri al termine del GP degli Emirati Arabi e al momento rimangono invariate le posizione di testa. Vettel tenta il sorpasso su Button ma non riesce a guadagnare la terza posizione e quindi il podio. Raikkonen rimane in testa seguito da Alonso, che fa registrare tempi record su giro.

 

15:30

Finisce il regime di Safety Car. Mancano 12 giri per decidere il destino della gara. Raikkonen rimane in prima posizione seguito da Alonso, Button, Vettel, Maldonado e Kobayashi.

 

15:15

Vettel effettua la sosta ai box e passa in quarta posizione. Alonso è secondo dietro a Raikkonen, Button è terzo. Perez innesca un altro incidente che mette fuori uso la Red Bull di Webber e la Lotus di Grosjean. 16 giri al traguardo. Entra la Safety Car.

 

15:10

Le monoposto effettuano la sosta ai box e si assiste alla storica rimonta di Vettel che attualmente è in seconda posizione alle spalle di Raikkonen. Alonso è terzo seguito da Button e Grosjean. Mancano venti giri alla conclusione della gara.

 

15:00 

Incredibile prestazioni di Vettel che si porta in quarta posizione alle spalle del compagno di squadra Webber a cui viene comunicato via radio di non ostacolare il pilora tedesco, in lotta per il mondiale. 

 

14:50 

Webber va in testacoda. Pochi giri dopo avviene un contatto durante un sorpasso tra il pilota australiano della Red Bull e Massa, che a sua volta va in testacda. Vettel intanto con gomme nuove e ala anteriore sostituita è protagonista di una grandissima rimonta.

 

14:40

Hamilton in testa alla corsa è costretto al ritiro per problemi di affidabilità della sua monoposto, proprio come a Singapore. Passa in testa la Lotus di Raikkonen, mentre Alonso supera Maldonado e guadagna la seconda posizione.

 

14:20

Bruttissimo incidente per fortuna senza conseguenze tra la HRT di Karthikeyan e la Mercedes di Rosberg. Entra in pista la Safety Car, le vetture si ricompattano.


Ore 14:00

Le vetture scattano al semaforo verde, Hamilton rimane in testa mentre Webber parte malissimo e viene subito superato da Raikkonen e Maldonado. Poco dopo è Alonso a lanciarsi in un sorpasso fantastico ai danni del pilota australiano della Red Bull. Vettel parte in ultima posizione dalla corsia dei box e inizia una rapida rimonta ma a causa di un contatto subisce un lieve danno all’ala anteriore.

A seguire l'ordine di arrivo del GP degli Emirati Arabi Uniti ad Abu Dhabi

1-Kimi-Räikkönen-Lotus-Renault-1:45:58.667

2-Fernando-Alonso-Ferrari-+0.8 sec
3-Sebastian Vettel-Red Bull Racing-Renault-+4.1 sec
4-Jenson Button-McLaren-Mercedes-+7.7 sec
5-Pastor Maldonado-Williams-Renault-+13.0 sec
6-Kamui Kobayashi-Sauber-Ferrari-+20.0 sec
7-Felipe Massa-Ferrari-+22.8 sec
8-Bruno Senna-Williams-Renault-+23.5 sec
9-Paul di Resta-Force India-Mercedes-+24.1 sec
10-Daniel Ricciardo-STR-Ferrari-+27.4 sec
11-Michael Schumacher-Mercedes-+28.0 sec
12-Jean-Eric Vergne-STR-Ferrari-+34.9 sec
13-Heikki Kovalainen-Caterham-Renault-+47.7 sec
14-Timo Glock-Marussia-Cosworth-+56.4 sec
15-Sergio Perez-Sauber-Ferrari-+56.7 sec
16-Vitaly Petrov-Caterham-Renault-+64.5 sec
17-Pedro de la Rosa-HRT-Cosworth-+71.7 sec
Ritirato-Charles Pic-Marussia-Cosworth
Ritirato-Romain Grosjean-Lotus-Renault
Ritirato-Mark Webber-Red Bull Racing-Renault
Ritirato-Lewis Hamilton-McLaren-Mercedes 
Ritirato-Narain Karthikeyan-HRT-Cosworth 
Ritirato-Nico Rosberg-Mercedes
Ritirato-Nico Hulkenberg-Force India-Mercedes

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità