GP Italia F1 2017 Monza, Presentazione: 88^ edizione con qualche rinnovamento e tante speranze

GP Italia F1 2017 Monza, Presentazione: 88^ edizione con qualche rinnovamento e tante speranze
Pubblicità
Al via la settimana del GP tricolore con la tradizionale conferenza, dove i rappresentanti degli enti e i politici sorridono, per il rinnovo triennale, tifando Ferrari. Qualche aggiornamento tecnico in pista, qualche limite per la sicurezza e tanta voglia di vittoria Ferrari in casa
29 agosto 2017

Ci siamo, come ogni anno, al GP di Monza e come ogni anno, il martedì sfilano personaggi, addetti ai lavori e politici dei vari enti coinvolti nella grande kermesse che infiamma da sempre tutto il territorio, per annunciare formalmente il via. Nessuna grande novità esce da questa conferenza, salvo il buon umore e l’assenza di polemiche del recente passato. Giusto un accordo tra Regione e ACI, una proposta dal Comune per dar vita a un Museo e tanta volontà di far vivere ancora a lungo Monza con il suo GP. Si ricordano i 68 milioni in tre anni da impegnare, per avere questo amato GP, con ACI che conta di riuscire a far mantenere in piedi da solo. Si annuncia la presenza domenica del Presidente del Consiglio e qualche novità di contorno, come la gara Kart, le presenze milanesi dei piloti, non più “legati” solo a Monza. Si contano i 21000 mq e 1,6 milioni kg di asfalto usati, per aggiornare rettilineo e imbocco box, le 3900 gomme per le barriere. Si annuncia qualche limite per la sicurezza da tutelare. Poco altro di serio, in termini sportivi, che ci diranno magari Team e Federazione internazionale nei prossimi giorni.

Angelo Sticchi Damiani apre la Conferenza stampa inaugurando una lunga serie di interventi tutti dal tono compiaciuto, per la conferma della F1 a Monza che negli ultimi anni non arrivava mai e propositivo verso il futuro. “Monza e Ferrari –dice il Presidente dell’ACI – sono sempre sinonimi di eccellenza: nella tecnica, nelle prestazioni sportive, nell’incredibile palmarès, ma anche nella capacità di coinvolgere, emozionare e appassionare un pubblico che si incontra qui, nel Tempio della velocità: il circuito nel quale la Storia diventa mito”. Monza è e resterà sempre il 'Tempio della velocità' indipendentemente dalla forma che il futuro disegnerà per lo sport dei motori. Aci ha realizzato una clip dal forte impatto e dalla straordinaria carica emozionale''. “Questo – ha concluso Sticchi Damiani – è un anno particolare, avevamo un duplice, difficile, obiettivo: mantenere il Gran Premio d’Italia nel calendario e far sì che si corresse, come da tradizione a Monza. Entrambi questi obiettivi sono stati raggiunti, grazie al sostegno del Governo italiano, del Coni, della Regione Lombardia e della Città di Monza e all’impegno e alla determinazione dell’ACI”.

Sono di seguito intervenuti il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, ricordano come tra le 386 discipline seguite molto venga dato a tutti in pari modo e solo grazie ad ACI si arriva a tanto per il Motorsport; il Presidente dell’Automobile Club Milano, Ivan Capelli; il Presidente della Sias Autodromo Nazionale Monza, Giuseppe Redaelli, contento per i primi accordi già in vista 2018; il Sindaco del Comune di Monza, Dario Allevi e il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni. “Per la prima volta l’organizzazione è marchiata ufficialmente AC Italia e AC Milano – ha sottolineato Ivan Capelli -  E’ un traguardo, per rilanciare nel migliore dei modi l’Autodromo nel futuro. Mi piace sottolineare un pilota italiano in pista: Antonio Giovinazzi”.

Siamo soddisfatti: il numero di biglietti fino a ieri venduti - ha evidenziato il Presidente dell’Autodromo Giuseppe Redaelli - fa segnare un incremento del 9% rispetto all’anno scorso”. Il pubblico si augura di festeggiare il settantesimo compleanno della Ferrari, sognando di vivere la vittoria numero 20 del Cavallino Rampante in terra brianzola. La prima vittoria della Ferrari a Monza nella massima formula giunse due anni dopo la sua fondazione, nel 1949, con Alberto Ascari, che si ripeté nel 1951 e nel 1952.

Programma

Il giovedì “sessione autografi” (l’anno scorso vi parteciparono più di 10.000 appassionati): dalle 16.00 alle 18.00, i tifosi in possesso di un abbonamento tre giorni (anche prato) e i bambini fino a 11 anni, avranno la possibilità di passeggiare di fronte ai box ammirando da vicino la F1. Fra le 16.30 e le 17.30, potranno anche avvicinare i piloti che saranno a disposizione per gli autografi. Fra le 18 e le 19, in zona podio, si terrà inoltre una sfida (organizzata a scopo benefico da Heineken) fra alcuni piloti del Circus ed ex calciatori. Giovedì sera, fra le 19.15 e le 20.15, infine, la grande novità: la “Milano Drivers’ Parade”, una parata dei piloti per le strade della città di Milano, dal Castello Sforzesco alla discoteca Old Fashion.

Il via in pista venerdì 1 con due sessioni di prove libere delle Formula 1 (dalle 10 alle 11.30 e dalle 14 alle 15.30), oltre alle prove delle gare di contorno: Formula 2 (libere dalle 11.55 alle 12.40, di qualificazione dalle 16.20 alle 16.50), GP3 (libere dalle 18.15 alle 19.00), Porsche Mobil 1 Supercup (libere dalle 17.10 alle 17.55). Nel corso della giornata di sabato 2 sono previste per la Formula 1 una sessione di prove di pit stop ai box (dalle 8.30 alle 9.15), la terza sessione di prove libere (dalle 11 alle 12) e le prove di qualificazione (dalle 14 alle 15). Per le altre formule sono in programma Gara 1 della F.2 (alle 16.00, per 30 giri o 60 minuti), le prove di qualificazione e Gara 1 della GP3 (rispettivamente dalle 9.45 alle 10.15 e alle 17.50, per 22 giri o 40 minuti), le prove di qualificazione della Porsche Mobil 1 Supercup (dalle 12.25 alle 12.55). Domenica 3 la Formula 1 alle 12.30: parata di saluto dei piloti al pubblico che quest’anno sarà preceduta da due parate organizzate per festeggiare i 50 anni della Honda e i 70 anni della Ferrari. Allen 13.00 la presentazione della starting grid. Alle 14 il via del  GP (53 giri per un totale di 306,720 km), preceduto dalle note dell’inno nazionale, quest’anno intonate da Francesca Michielin e dal passaggio delle Frecce Tricolori. In mattinata: Gara 2 della GP3 (alle 9.00, per 17 giri o 30 minuti), Gara 2 della F.2 (alle 10.15, per 21 giri o 45 minuti) e la Gara della Porsche Mobil 1 Supercup (alle 11.25, per 14 giri o 30 minuti). Sono in programma inoltre nelle varie giornate brevi sessioni in pista riservate alle vetture di Formula 1 a due posti e gli apprezzati pit lane walk.

Disposizioni speciali sicurezza

A seguito di un'ordinanza comunale, nell'area dell'Autodromo Nazionale Monza dal 31 agosto al 4 settembre sarà vietato il consumo e la vendita delle bevande (alcoliche e non) contenute in recipienti di vetro, materiale metallico o plastica fatta eccezione per le bottiglie di plastica senza tappo. Anche il pubblico sarà tenuto a rispettare questa limitazione. Inoltre non è consentito introdurre nel circuito oggetti atti a offendere, bombolette spray, materiale infiammabile compresi i fumogeni, treppiedi e aste rigide oltre a droni, tende e sacchi a pelo. La lista completa del materiale vietato è consultabile sul sito, sezione Informazioni > Sicurezza. Agli ingressi del circuito, il personale ispezionerà borse e zaini. Da venerdì a domenica, non è possibile raggiungere l'Autodromo con auto e moto private. Gli automobilisti possono acquistare un posteggio nei parcheggi convenzionati. Saranno attivi due bus navetta, entrambi con capolinea l'ingresso A (via Vedano) del circuito. La linea blu raccoglie il pubblico dai posteggi convenzionati, la linea nera parte invece dalla stazione dei treni di Monza. Trenord ha previsto dei biglietti speciali, l'Autodromo sarà raggiungibile da tutte le stazioni della Lombardia con un unico biglietto. Domenica, inoltre, verranno implementate delle corse aggiuntive sulla linea Milano Centrale - Biassono, stazione da dove è possibile raggiungere a piedi l'ingresso D . Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.trenord.it.

Biglietti e Info generali

E’ possibile acquistare ancora i biglietti disponibili, attraverso gli abituali canali di vendita: sito monzanet.it, Autodromo e sedi ACI, Ticket One, Kel12. Il listino prezzi completo è disponibile sul sito dell’Autodromo www.monzanet.it. Per fornire informazioni generali al pubblico, è stato attivato il gruppo di assistenza bilingue #askMonza all'interno della fanpage Facebook dell'Autodromo Nazionale. Su www.monzanet.it/formula1 è disponibile una pagina con le domande più frequenti e tutte le indicazioni utili per il pubblico.

Pubblicità