Il team McLaren è il primo a ricevere il Carbon Trust Standard in F1

Il team McLaren è il primo a ricevere il Carbon Trust Standard in F1
Pubblicità
La Casa di Woking e quindi anche il team Vodafone McLaren Mercedes di F1 sono stati certificati con il Carbon Trust Standard per l’impegno profuso nell’abbattimento delle emissioni inquinanti complessive
8 novembre 2012

Il Gruppo McLaren è stato insignito nuovamente del Carbon Trust Standard, una certificazione che viene conferita alle aziende che hanno misurato e ridotto le emissioni inquinanti disperse nell’ambiente.

Emissioni inquinanti ridotte del 9% nonostante l'espansione aziendale

Questo risultato ha permesso alla Scuderia Vodafone McLaren Mercedes di risultare il primo team di Formula 1 ad essere certificato con il Carbon Trust Standard, sottolineando i continui sforzi della Casa di Woking nel tentativo di ridurre l’impatto ambientale provocato dalle attività di produzione.

 

Il Gruppo McLaren era già stato certificato con il Carbon Trust Standard nel dicembre 2010, ma nel corso di questi due anni ha affinato ulteriormente le strategie volte a migliorare l’efficienza energetica, riducendo le emissioni inquinanti complessive del 9%, un traguardo ancora più importante se si tiene conto che nell’ultimo periodo l’Azienda britannica è cresciuta molto, espandendosi ulteriormente con la costruzione del McLaren Production Center (MPC) e creando 300 nuovi posti di lavoro.

mclaren technology center 2 2
Una seriedi soluzioni tecniche innovative hanno consentito di risparmiare energia all'interno degli stabilimenti di produzione e R&D di Woking

 

Il Gruppo McLaren è riuscito a ridurre le proprie emissioni inquinanti continuando a sviluppare e a perfezionare sempre di più le tecnologie di produzione adottate presso l’MPC e il McLaren Technology Center (MTC). Gli ingegneri della Casa di Woking hanno studiato tutte le soluzioni possibili per ridurre al massimo il quantitativo di energia necessario a portare a termine un determinato processo all’interno dei centri di sviluppo britannici.

Soluzioni tecniche sofisticate per risparmiare energia

Le necessità energetiche dell’MPC vengono supportate e soddisfatte da un unico impianto centrale collocato nell’MTC. Condividendo una serie di sistemi energetici come compressori d’aria e refrigeratori, è stato possibile eliminare le potenziali dispersioni di energia che si verificherebbero nel caso in cui venissero utilizzati due impianti separati.

 

L’MPC è dotato di sistemi di recupero del calore che consentono di recuperare l’energia in eccesso sviluppata durante un processo di produzione, per ridistribuirla ad altri settori dello stabilimento che necessitano per l'appunto di calore. 

 

Presso la divisione McLaren Racing sono state installate inoltre apparecchiature di simulazione più efficienti che hanno consentito di risparmiare 300 tonnellate di CO2 all’anno. All’interno dell’MCT infine è stato montato un nuovo impianto di illuminazione a lunga durata più efficiente che ha permesso di risparmiare 200 tonnellate di CO2 all'anno.

mclaren technology center 1
Il McLaren Technology Center presenta un'architettura molto sofisticata

Un riconoscimento ancora più importante perchè ottenuto in un periodo di crescita

Martin Whitmarsh, Chief Operating Officer del Gruppo McLaren e Team Principal del Team Vodafone McLaren Mercedes ha dichiarato: «Essendo una realtà aziendale molto attenta alle tematiche ambientali, siamo estremamente orgogliosi di aver ricevuto il Carbon Trust Standard, che ci ha permesso di divenire il primo team di Formula 1 a potersi fregiare di questa importante certificazione ambientale.»

 

«Nel tentativo di ottenere questa certificazione abbiamo aumentato la nostra efficienza energetica, diminuendo le emissioni inquinanti e risparmiando energia in ogni singolo processo di produzione. Inoltre è particolarmente soddisfacente aver ottenuto questo riconoscimento proprio nel momento in cui McLaren sta vivendo una fase di forte crescita, in particolare per quanto riguarda la divisione Automotive.»

Pubblicità