Michael Schumacher, l'intervista inedita: «Suzuka 2000 il ricordo più emozionante»

Michael Schumacher, l'intervista inedita: «Suzuka 2000 il ricordo più emozionante»
Pubblicità
La famiglia di Michael Schumacher ha diffuso un'intervista inedita al Kaiser risalente all'ottobre del 2013
22 novembre 2018

A quasi cinque anni dall'incidente sugli sci a Meribel, la famiglia di Michael Schumacher ha diffuso un'intervista video inedita al sette volte campione del mondo di F1 risalente al 30 ottobre del 2013.

Nell'intervista pubblicata sul sito ufficiale del Kaiser, Schumacher parla del ricordo più bello della sua carriera. «Il titolo più emozionante fu quello colto a Suzuka nel 2000 con la Ferrari. La Rossa non vinceva da 21 anni e io da quattro, e finalmente in Giappone, grazie ad una gara eccezionale, ottenni il mondiale».

Nel video Schumacher spende parole di stima per Mika Hakkinen, «il rivale che ho più rispettato in carriera, sia per le grandi lotte in pista che per il nostro rapporto una volta tolto il casco».

Quanto alla differenza tra la F1 di un tempo e quella del 2013, Schumi spiega: «La F1 era molto più dura prima senza gli aiuti elettronici, ma resta comunque uno degli sport più ardui e richiede una grande preparazione fisica».

Riguardo alla chiave del suo successo, Schumacher rivela: «Volersi migliorare sempre. Io ho sempre ritenuto di non essere un pilota molto bravo, e questa convinzione mi ha spinto a diventare quello che sono. Il talento è importante nel motorsport, ma va coltivato e sviluppato».

Formula 1, sì, ma non solo: il vero idolo sportivo di Schumacher non era un pilota. «Ammiravo Ayrton Senna e Vincenzo Sospiri, ma il mio idolo era Toni Schumacher, il calciatore». 

Recentemente è stata resa nota anche una lettera spedita dalla moglie di Schumacher, Corinna, ad un musicista tedesco per ringraziarlo di una canzone dedicata al Kaiser. «Michael è un combattente e non si arrenderà», aveva scritto. 

Il 29 dicembre del 2013 il sette volte campione del mondo tedesco cadde sugli sci a Meribel, in Svizzera; Schumacher riportò danni cerebrali nell'impatto con un sasso e rimase ricoverato in ospedale fino al settembre del 2014. 

Per volontà della famiglia Schumacher, vige il massimo riserbo sulle condizioni attuali dell'ex pilota della Ferrari. I cari di Schumacher, però, hanno voluto convogliare l'energia positiva e l'amore dei fan in un'iniziativa benefica, Keep Fighting, lanciata alla fine del 2016. Il prossimo 3 gennaio Schumacher compirà 50 anni. 

Pubblicità