Red Bull RB9: svelata la F1 2013

Pubblicità
È stata svelata la nuova Red Bull RB9, monoposto con cui Vettel e Webber affronteranno le gare della stagione di Formula 1 2013 alla ricerca di un altro titolo mondiale
4 febbraio 2013

La squadra di Milton Keynes ha tolto i veli alla nuova Red Bull RB9, la vettura che verrà affidata al Campione del Mondo Sebastian Vettel e al suo compagno di squadra Mark Webber per affrontare la stagione di Formula 1 2013.

 

Anche in questo caso, com’è avvenuto per McLaren e Ferrari, la RB9 appare come una naturale evoluzione della vettura dello scorso anno, dal momento che i regolamenti imposti dalla FIA sono rimasti sostanzialmente invariati.

 

Progettata naturalmente da Adrian Newey, la Red Bull RB9 presenta ancora un accenno di scalino sul musetto, a differenza delle altre monoposto fino ad oggi svelate che invece hanno abbandonato questo accorgimento aerodinamico, In ogni caso il gradino si presenta in maniera molto meno vistosa rispetto a quello proposto lo scorso anno.

 

Il lancio della Red Bull RB9 nel quartier generale di Milton Keynes

La caratteristica peculiare più evidente della vettura di quest’anno è sicuramente rappresentata dalla pance laterali, che presentano dimensioni particolarmente contenute.

 

Da un punto di vista estetico invece è impossibile evitare di notare la posizione di assoluto rilievo che ha assunto il logo Infiniti sulla monoposto 2013, ora ben visibile sulle pance laterali e sull’ala posteriore, oltre che naturalmente sul muso.

 

Nel corso della presentazione Sebastian Vettel ha dichiarato: «Sono molto emozionato perché è la prima volta che vedo la RB9 completata, dal momento che fino ad ora avevo visto solo piccole porzioni della vettura smontata».

 

«Sembra veramente bella quindi ora resta solo da vedere se in pista offre le prestazioni che ci aspettiamo. Ripartiamo ancora una volta da zero, quindi abbiamo ancora la stesse chance dell’anno scorso. Abbiamo davanti una lunga stagione con tante gare. Adesso iniziamo con la sessione di test poi scenderemo in gara e scopriremo finalmente a che punto siamo arrivati».

 

Adrian Newey infine ha commentato così la nuova vettura: «La RB9 è frutto di uno sviluppo tecnico continuo e costante, ma come ogni nuova vettura è una rivoluzione».
 

Il video dedicato allo sviluppo ed alla realizzazione della Red Bull RB9

Pubblicità