Test nuovi pneumatici F1 2017: 10 sessioni da agosto a novembre con Ferrari Red Bull e Mercedes

Test nuovi pneumatici F1 2017: 10 sessioni da agosto a novembre con Ferrari Red Bull e Mercedes
Pubblicità
Diramato il calendario prove per le nuove gomme dalla F1: gireranno solo Ferrari, Red Bull e Mercedes con monoposto modificate
6 luglio 2016

Punti chiave

Pirelli ha confermato oggi il relativamente fitto calendario di prove per le monoposto di F1 con nuova gommatura, più larga, in vista della prossima stagione. La prima a scendere in pista sarà una Ferrari, SF15-T modificata, che condurrà il primo test dei pneumatici specifica 2017. Due i giorni di prove l’1 e il 2 agosto sul circuito Ferrari di Fiorano, allagato artificialmente per testare pneumatici Cinturato intermediate e full wet. Seguiranno, il 3 e il 4 agosto, al Mugello con il team Red Bull, due giorni di test con i pneumatici P Zero slick. In settembre scenderà in pista al Paul Ricard anche Mercedes, che mette a disposizione la terza (oltre a quelle di Ferrari e Red Bull) delle F1 2015 modificate che consentiranno di svolgere tutto il programma di test e sviluppo concordato con la FIA e con i Team.

Le tre squadre partecipanti dovranno condividere con le altre tutti i dati raccolti nel programma di sviluppo, per garantire massima equità sportiva. In tutto, lo sviluppo dei pneumatici 2017 si articolerà su 10 sessioni per un totale di 24 giornate di test/macchina. Tre, come detto, i Team che hanno messo a disposizione una monoposto 2015 modificata secondo una precisa direttiva tecnica emessa da FIA, con l’obiettivo di simulare le prestazioni attese il prossimo anno: più carico aerodinamico, carreggiata allargata e nuove misure dei pneumatici le differenze più significative. Ognuno disputerà sessioni dedicate per un identico totale di 7 giornate/macchina e suddividendo equamente i programmi di sviluppo. I tre Team si troveranno insieme in pista per un test collettivo di convalida, il 29 novembre ad Abu Dhabi, due giorni dopo l’ultimo GP stagionale.

Cinque i circuiti che ospiteranno il programma di sviluppo. Oltre ai già citati Fiorano, Mugello, Paul Ricard e Abu Dhabi, fra settembre e ottobre si proverà anche a Barcellona.

CALENDARIO TEST SU VETTURE MULETTO – MISURE 2017

Sessione Data Giorni di test Circuito Team Pneumatici

1 Ago 1-2 2 Fiorano FER Wet
2 Ago 3-4 2 Mugello RBR Slick
3 Sett 6-7 2 Barcelona FER Slick
4 Sett 6-7-8 3 Paul Ricard MGP Slick
5 Sett 21-22 2 Paul Ricard MGP Wet
6 Ott 12-13 2 Barcelona MGP Slick
7 Ott 14-15-16 3 Abu Dhabi RBR Slick
8 Nov 2-3 2 Abu Dhabi RBR Wet
9 Nov 14-15-16 3 Abu Dhabi FER Slick
10 Nov-29 3 Abu Dhabi Tutti Convalida

Misure

Più 60 mm in larghezza per l’anteriore: da 245 a 305 mm. Più 80 mm per il posteriore, da 325 a 405 mm. L’incremento in larghezza dei pneumatici 2017 è quindi del 25% rispetto alla misura attuale, e ciò vale sia per le gomme slick sia per intermedie e full wet.
Le misure complete per i pneumatici slick sono quindi:
• 305/670-13 all’anteriore
• 405/670-13 al posteriore.
I Cinturato intermediate avranno inoltre un diametro di 675 mm mentre i Cinturato wet avranno un diametro di 680 mm. Immutato rispetto a oggi il calettamento, ovvero il diametro del cerchio: 13 pollici.

Regolamento

Pirelli ha condiviso con FIA e con i Team la necessità di una modifica al Regolamento Sportivo in materia di test. Prove con monoposto che hanno gareggiato nel 2012, 2013 o 2014 e con pneumatici nelle misure attuali contenenti novità prototipali (di struttura e mescola) in ottica 2017, sono già in corso dal mese di maggio. Il programma, iniziato con Ferrari a Fiorano e proseguito a giugno con Red Bull al Paul Ricard, proseguirà con le date seguenti: 12-13 luglio Silverstone Mercedes pneumatici slick - 16 luglio Fiorano Ferrari intermediate e full wet - 18-19 luglio Vallelunga Red Bull slick.

Pubblicità