Ufficiale. Formula 1 venduta a Liberty Media. Ecclestone AD, Carey Presidente

Ufficiale. Formula 1 venduta a Liberty Media. Ecclestone AD, Carey Presidente
Pubblicità
Liberty Media acquista la Formula 1. Un'operazione da 6/8 miliardi di dollari, inizialmente per una quota di pari al 18,7% per 4,4 miliardi di dollari. Bernie Ecclestone resta amministratore delegato, mentre Chase Carey è nominato presidente
8 settembre 2016

Liberty Media ha confermato il raggiungimento dell'accordo per la sua acquisizione della Formula 1 da un consorzio di venditori cui fa capo CVC, società detentrice della maggioranza relativa con il 35% delle quote della property. Liberty Media farà suo il 100% delle azioni di Delta Topco, la controllante della Formula 1, e ha perfezionato l'acquisizione del 18,7% delle quote per 4,4 miliardi di dollari.

Il resto dell'affare sarà concluso ad inizio 2017; da quel momento il colosso dei media statunitensi diventerà l'azionista di maggioranza della Formula 1, con il 35,5% delle quote. CVC ne manterrà il 24,7%. Liberty Media Group prenderà la denominazione di Formula One Group a seguito dell'acquisizione della property. 

Bernie Ecclestone rimarrà il CEO della Formula 1; il nuovo chairman della categoria, invece, sarà Chase Carey, attualmente vice presidente esecutivo della 21st Century Fox. Carey subentra in questo ruolo a Peter Brabeck-Letmathe, che rimarrà nel consiglio di amministrazione in qualità di amministratore non esecutivo.

Liberty Media è una delle principali società di telecomunicazioni degli Stati Uniti; fondata nel 1991 in Colorado. Il proprietario di questo colosso, John Malone, è stato annoverato da Forbes tra i 200 uomini più ricchi al mondo. La società madre, la Liberty Media Corporation ,controlla anche la squadra di baseball degli Atlanta Braves. Liberty Media, inoltre, controlla anche Discovery Communications, gruppo editore di diversi canali televisivi, tra cui Discovery ed Eurosport.

Pubblicità