Williams FW36: le prime immagini della F1 2014

Williams FW36: le prime immagini della F1 2014
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La scuderia di Grove ha deciso di svelare le prime immagini della Williams Mercedes FW26, la monoposto di Formula 1 che parteciperà alla stagione 2014 nelle mani di Felipe Massa e Valtteri Bottas
23 gennaio 2014

Seguendo l'esempio della Force India, che con la scelta di uscire allo scoperto per prima ha saputo attirare su di sé una grande attenzione mediatica, la scuderia di Grove ha deciso di svelare le prime immagini della Williams Mercedes FW26, la monoposto di Formula 1 che parteciperà alla stagione 2014 nelle mani di Felipe Massa e Valtteri Bottas.

Motore Mercedes AMG

Secondo quanto comunicato dalla scuderia di Sir Frank Williams la nuova FW36 è una delle monoposto più complesse e tecnologiche mai sviluppate a Grove e sotto al nuovo vestito nasconde l'inedito motore V6 Turbo fornito dal nuovo partner tecnico Mercedes AMG.

 

Le immagini diffuse al momento non ci permettono di conoscere la livrea definitiva delle Williams 2014, né gli sponsor dei piloti, ma consentono per la prima volta di vedere il musetto definitivo delle nuove monoposto V6.

 

Come confermava in parte la Force India VJM07, le Formula 1 2014 abbandonano definitivamente il muso alto, per assumere un nuovo musetto basso come imposto dal regolamento che culmina in un curioso becco piuttosto rastremato.

williams fw36 2014 (1)
Molto curioso il becco anteriore rastremato

 

La fiancata rivela una coda dalla diversa conformazione rispetto allo scorso anno, scaturita dalla necessità di non poter più ricorrere agli scarichi che generano carico aerodinamico. Quest'anno le monoposto devono per forza adottare una soluzione più semplice, con il tubo di scarico in posizione centrale e piuttosto rialzato. La sospensione anteriore mantiene lo schema push rod, mentre quello posteriore conferma il pull rod.

La genesi della FW36

Una volta siglato l'accordo con Mercedes per la fornitura dei motori a metà della passata stagione, la Williams ha ricevuto alla fine di maggio i primi CAD (Computer-Aided Design) sul powertrain grazie a cui ha potuto iniziare il processo di sviluppo finale della monoposto.

williams fw36 2014 (2)
La Williams FW36 è spinta da un motore Mercedes AMG, dopo la fine dell'accordo con Renault

 

Il design è stato completato a metà settembre, mentre nel frattempo il team trovava tutte le soluzioni tecniche per rispettare i nuovi regolamenti, in particolare nell'ambito del raffreddamento, del peso, del nuovo cambio e dell'aerodinamica. All'inizio di novemrbre il cambio della FW36, il primo otto marce della storia Williams, veniva testato per la prima volta, mentre alcune settimane più tardi veniva provato insieme a tutto il powertrain.

 

Nonostate le nuove regole in merito al peso, Williams era uno dei team a passare i crash test già prima di Natale, mentre le soluzioni aerodinamiche definitive venivano ultimate nella prima settimana di dicembre, con un piccolo aggiornamento studiato per il debutto di Melbourne approntato all'inizio di gennaio. Fino ai test di Jerez della prossima settimana il team non saprà come si tradurranno in pista le soluzioni tecniche trovate, ma i vertici Williams sono sicuri che saranno efficaci per risalire la griglia dopo l'insoddisfacente stagione 2013.

Scheda tecnica Williams FW36

Chassis construction: Monocoque construction laminated from carbon epoxy and honeycomb

surpassing FIA impact and strength requirements

Front suspension: Double wishbone, push-rod activated springs and anti-roll bar

Rear suspension: Double wishbone, pull-rod activated springs and anti-roll bar
Transmission: Williams eight speed seamless sequential semi-automatic shift plus
reverse gear, gear selection electro-hydraulically actuated
Clutch: Carbon multi-plate
Dampers: Williams
Wheels: RAYS forged magnesium
Tyres: Pirelli, Fronts: 245/660-13, Rears: 325/660-13
Brake system: AP 6 piston front and 4 piston rear calipers with carbon discs and pads
Steering: Williams power assisted rack and pinion
Fuel system: ATL Kevlar-reinforced rubber bladder
Electronic systems: FIA SECU standard electronic control unit
Cooling system: Aluminium oil, water and gearbox radiators
Cockpit: Six point driver safety harness with 75mm shoulder straps & HANS
system, removable anatomically formed carbon fibre seat
Engine: Mercedes-Benz PU106A Hybrid , Internal Combustion Engine
Capacity 1.6 litres, Cylinders Six, Bank angle 90, No of valves 24, Max
rpm ICE 15,000 rpm, Max fuel flow rate 100 kg/hour (above 10,500
rpm)
Fuel injection: High-pressure direct injection (max 500 bar, one injector/cylinder),
Pressure charging Single-stage compressor and exhaust turbine on a
common shaft, Max rpm exhaust turbine 125,000 rpm
ERS: Mercedes AMG HPP
Dimensions & weight: Weight: FIA Minimum, Overall length: 5000mm
Overall height: 950mm, Overall width: 1800mm

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