Come tracciare la propria auto con lo smartphone (e non solo)

Come tracciare la propria auto con lo smartphone (e non solo)
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Vediamo insieme i modi più comuni e comodi per tracciare la posizione della propria auto
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
12 agosto 2022

Avete mai perso almeno 1 ora della vostra vita a cercare la vostra auto in un parcheggio, magari un multipiano o qualche centro commerciale, sbagliando le segnaletiche di riconoscimento e trovandovi a buttare letteralmente del tempo. E pensare che tutto sarebbe risolvibile in modo semplice tracciando la propria auto: esistono vari metodi, e oggi andremo a vederne alcuni.

Software

Partiamo dai metodi più semplici, quelli che richiedono soltanto un applicazione (ma che ovviamente non hanno la comodità di avere GPS o altro): i software per Android e iOS per tracciare la propria auto sono davvero semplici da usare, e magari alcuni già li usate senza sapere di questa funzione.

È il caso di Google Maps, disponibile su tutti i device mobile, che permette di salvare il proprio parcheggio: certamente non avrete modo di seguire l'auto, magari se viene spostata da un familiare, ma salvando la posizione di parcheggio almeno a ritorno saprete dove andare.

Se avete un iPhone e non usate Google Maps, potete optare per Apple Maps: in questo caso dovrete prima attivare nelle impostazioni di privacy il salvataggio dei luoghi importanti. In questo modo, l'applicazione vi salverà (una volta scollegato da Apple CarPlay) la posizione del parcheggio e trovare la vostra auto sarà facile.

Ricordiamo che molti marchi ormai offrono un'applicazione per la gestione dell'auto su smartphone, permettendovi di tracciarla in tempo reale e velocemente.

Se volete un'applicazione dedicata infine, allora Parked Car Locator e Find My Car per Android e Find My Car with AR per iOS possono fare al caso vostro. Anche in questo caso, dovrete salvare la posizione una volta parcheggiato, così da poterla ritrovare più avanti.

Hardware

Il problema dei software, a meno che non ci sia un'app dedicata, è che non tiene conto dei successivi spostamenti della vettura: ad aiutarci allora entrano in gioco i tracciatori GPS, piccoli aggeggi da inserire nell'auto che permetteranno di far captare la posizione in tempo reale della vettura al vostro smartphone e che possono essere molto utili per proteggersi dai furti ricevendo informazioni di tracciamento in tempo reale o allarmi e notifiche per spostamenti non autorizzati o fuori da determinate aree (geofencing) o ancora per il superamento di determinate velocità. 

Cercando su Amazon GPS Tracker sarà facile trovare vari dispositivi, tutti validi (e poi basta controllare feedback e commenti per vederne la qualità) e che una volta installati facilmente, vi daranno accesso alla posizione della vostra vettura. Ricordiamo che l'uso di questi dispositivi e i loro dati ricadono nella legge sulla privacy e devono essere utilizzati seguendo le disposizioni e i regolamenti. 

Nel caso foste interessati ad acquistare su altri siti, ricordiamo che ci sono disponibili prodotti di vario genere anche su ManoMano.it, eBay e fruugo.it, dove troverete varie opzioni alla vostra soluzione.

Come per tutti i prodotti, i prezzi sono variabili e si passa da dispositivi di bassa qualità - che però fanno il loro lavoro -  a prodotti pensati per avere prestazioni migliori, batterie più capienti, resistenze di vario genere e piani di supporto (a pagamento).

Pubblicità