Vignetta Austria, Dove acquistare il bollino dell’autostrada estera e a quale costo [anche digitale]

Vignetta Austria, Dove acquistare il bollino dell’autostrada estera e a quale costo [anche digitale]
Pubblicità
Come funziona il pedaggio dell'autostrada in Austria? Dove acquistare la vignetta, o bollino e a quale costo? Una guida per chi deve guidare in Austria e deve prepararsi il bollino, eventualmente in formato digitale
26 maggio 2021

Punti chiave

Per andare sulle autostrade dell’Austria, occorre avere il cosiddetto bollino o vignetta che dir si voglia. Si tratta di un contrassegno obbligatorio, emesso in varie tipologie e con valore sia in autostrada sia in superstrada. Pensando di dover comprare la vignetta austriaca, pagandone il costo, si può deciderne la durata. Esiste infatti la vignetta Austria da 10 giorni, quella Bimestrale oppure l’Annuale. L’autostrada in Austria obbliga al pedaggio, tramite la vignetta? In sostanza si paga e occorre esibirla, sia per auto sia per altri veicoli con massa fino a 3.5 t, anche motocicli.

Come detto il costo per la vignetta dell’Austria non dipende dai km percorsi come in Italia ma dalla durata e dal tipo di veicolo. I prezzi variano dai 5,40 euro per la vignetta da 10 giorni moto, fino al costo massimo per il bollino annuale autoveicoli, di 92,50 euro. Chi usa le autostrade austriache solo per brevi passaggi, può fruire del bollino minimo, quello da 10 giorni.

Come è fatta la vignetta autostradale dell’Austria? Esiste sia in formato classico, fisico, sia digitale. La vignetta austriaca si acquista arrivando dall’Italia anche presso il confine (Brennero). In Austria il bollino si può acquistare e pagare direttamente presso le stazioni di servizio, le tabaccherie e le sedi dell’Automobil Club Austriaco. In Italia per comprare la vignetta austriaca ci si può rivolgere alle stazioni prossime alla frontiera e agli uffici ACI. Chi vuole invece acquistare la vignetta dell’Austria online invece, può usare il sito ufficiale ASFiNAG inserendo i dati del veicolo, con targa e un riferimento personale con email, sulla quale perviene la vignetta autostradale austriaca in formato digitale (la cui data validità è indicata e parte dal 18° giorno successivo all’acquisto).

Si può non pagare la vignetta, in Austria? Occorre percorrere vie alternative alle autostrade e superstrade, altrimenti circolare senza bollino rischia sanzioni anche pesanti (fino a 3.000 €). Ci sono solo alcuni tratti di strade ad alto scorrimento che non prevedono pedaggio o vignetta, per la maggior parte invece occorre avere il bollino posizionato sul veicolo o la vignetta in formato digitale registrata per il veicolo che si usa, attiva e valida.

Nel caso dei bollini fisici di breve durata, esiste anche la foratura, ovvero la “tacca” di riferimento per data validità (es. vignette bimestrali o da 10 giorni, che la devono avere per essere esibiti ai controlli).

Pubblicità
Caricamento commenti...