BMW Serie 3 Touring

29 modelli
Prezzo: da 47.200 € a 114.000 €
BMW

Serie 3 Touring

Prezzo: da 47.200 a 114.000 €
  • Posti
    • 5
  • Lunghezza
    • Da 471 cm
    • A 480 cm
  • Larghezza
    • Da 183 cm
    • A 190 cm
  • Altezza
    • Da 144 cm
    • A 145 cm
  • Bagagliaio
    • Da 410 dm3
    • A 1.510 dm3

Perchè comprarla

Stile curato, qualità ineccepibile o quasi e fronte dell’innovazione, il tutto made in Germany. Questo quanto viene portato in classe media secondo l’impronta BMW. La casa dell’elica propone a chi guardi nel segmento e non si accontenti certo della “prima che passa”, la sua serie 3 Touring. È disponibile in versioni molto variegate, persino ibrida, o con performance da urlo come per le celebri M3. Divenuta nel tempo quasi icona di prestazione e stile, oggi si propone con tante declinazioni tutte al massimo del segmento. Mantiene le caratteristiche del DNA di un tempo, curato e sportivo, ma cerca di migliorarsi nell’abitabilità, pur se dietro se ne apprezzerebbe ulteriore e davanti la sensazione di avvolgimento è sempre volutamente presente. Grintosa nelle linee, con quella del cofano allungata, cresce giustamente in volume e dimensioni (4,62 mt. in lunghezza, 480 lt. Di capacità baule), ma non solo: importanti passi tecnologici si trovano per l’infotainment come anche per la sicurezza attiva, che sia nella classica trazione posteriore che nella integrale, permette di guidare in tranquillità.

Informazioni generali

Marca BMW
Modello Serie 3 Touring
Segmento Station Wagon
Inizio produzione 1988
Fine produzione -
Prezzo da 47.200 € a 114.000 €
Peso da 1.650 Kg a 1.955 Kg
Lunghezza da 471 cm a 480 cm
Larghezza da 183 cm a 190 cm
Altezza da 144 cm a 145 cm
N.Posti 5
Bagagliaio da 410 dm3 a 1.510 dm3

Allestimenti (29)

Ibrida
PREZZO euro
CAMBIO
POTENZA
kW (CV)
CILINDRATA cm3
CONSUMO litri/100 km
misto
 
316d 48V 316d 48V 47.400 € 316d 48V Sequenziale 316d 48V 90 kW (122 CV) 316d 48V 1.995 cc 316d 48V 5,1 lt/100 km 316d 48V 316d 48V
316d 48V Msport 316d 48V Msport 51.700 € 316d 48V Msport Sequenziale 316d 48V Msport 90 kW (122 CV) 316d 48V Msport 1.995 cc 316d 48V Msport 5,1 lt/100 km 316d 48V Msport 316d 48V Msport
318d 48V 318d 48V 51.900 € 318d 48V Sequenziale 318d 48V 110 kW (150 CV) 318d 48V 1.995 cc 318d 48V 5,0 lt/100 km 318d 48V 318d 48V
318d 48V Msport 318d 48V Msport 56.200 € 318d 48V Msport Sequenziale 318d 48V Msport 110 kW (150 CV) 318d 48V Msport 1.995 cc 318d 48V Msport 5,0 lt/100 km 318d 48V Msport 318d 48V Msport
320d 48V 320d 48V 53.550 € 320d 48V Sequenziale 320d 48V 140 kW (190 CV) 320d 48V 1.995 cc 320d 48V 5,0 lt/100 km 320d 48V 320d 48V
320d 48V Msport 320d 48V Msport 57.850 € 320d 48V Msport Sequenziale 320d 48V Msport 140 kW (190 CV) 320d 48V Msport 1.995 cc 320d 48V Msport 5,0 lt/100 km 320d 48V Msport 320d 48V Msport
320d 48V xDrive 320d 48V xDrive 55.650 € 320d 48V xDrive Sequenziale 320d 48V xDrive 140 kW (190 CV) 320d 48V xDrive 1.995 cc 320d 48V xDrive 5,3 lt/100 km 320d 48V xDrive 320d 48V xDrive
320d 48V xDrive Msport 320d 48V xDrive Msport 59.950 € 320d 48V xDrive Msport Sequenziale 320d 48V xDrive Msport 140 kW (190 CV) 320d 48V xDrive Msport 1.995 cc 320d 48V xDrive Msport 5,3 lt/100 km 320d 48V xDrive Msport 320d 48V xDrive Msport
320e 320e 56.500 € 320e Sequenziale 320e 150 kW (204 CV) 320e 1.998 cc 320e 1,4 lt/100 km 320e 320e
320e Msport 320e Msport 60.300 € 320e Msport Sequenziale 320e Msport 150 kW (204 CV) 320e Msport 1.998 cc 320e Msport 1,4 lt/100 km 320e Msport 320e Msport
330d 48V 330d 48V 60.700 € 330d 48V Sequenziale 330d 48V 210 kW (286 CV) 330d 48V 2.993 cc 330d 48V 5,4 lt/100 km 330d 48V 330d 48V
330d 48V Msport 330d 48V Msport 65.000 € 330d 48V Msport Sequenziale 330d 48V Msport 210 kW (286 CV) 330d 48V Msport 2.993 cc 330d 48V Msport 5,4 lt/100 km 330d 48V Msport 330d 48V Msport
330d 48V xDrive 330d 48V xDrive 63.300 € 330d 48V xDrive Sequenziale 330d 48V xDrive 210 kW (286 CV) 330d 48V xDrive 2.993 cc 330d 48V xDrive 5,6 lt/100 km 330d 48V xDrive 330d 48V xDrive
330d 48V xDrive Msport 330d 48V xDrive Msport 67.600 € 330d 48V xDrive Msport Sequenziale 330d 48V xDrive Msport 210 kW (286 CV) 330d 48V xDrive Msport 2.993 cc 330d 48V xDrive Msport 5,6 lt/100 km 330d 48V xDrive Msport 330d 48V xDrive Msport
330e 330e 61.300 € 330e Sequenziale 330e 215 kW (292 CV) 330e 1.998 cc 330e 1,4 lt/100 km 330e 330e
330e Msport 330e Msport 65.100 € 330e Msport Sequenziale 330e Msport 215 kW (292 CV) 330e Msport 1.998 cc 330e Msport 1,4 lt/100 km 330e Msport 330e Msport
330e xDrive 330e xDrive 65.200 € 330e xDrive Sequenziale 330e xDrive 215 kW (292 CV) 330e xDrive 1.998 cc 330e xDrive 1,5 lt/100 km 330e xDrive 330e xDrive
330e xDrive Msport 330e xDrive Msport 69.000 € 330e xDrive Msport Sequenziale 330e xDrive Msport 215 kW (292 CV) 330e xDrive Msport 1.998 cc 330e xDrive Msport 1,5 lt/100 km 330e xDrive Msport 330e xDrive Msport
M 340d 48V xDrive M 340d 48V xDrive 75.550 € M 340d 48V xDrive Sequenziale M 340d 48V xDrive 250 kW (340 CV) M 340d 48V xDrive 2.993 cc M 340d 48V xDrive 6,0 lt/100 km M 340d 48V xDrive M 340d 48V xDrive
M 340i 48V xDrive M 340i 48V xDrive 77.200 € M 340i 48V xDrive Sequenziale M 340i 48V xDrive 275 kW (374 CV) M 340i 48V xDrive 2.998 cc M 340i 48V xDrive 8,1 lt/100 km M 340i 48V xDrive M 340i 48V xDrive
Benzina
PREZZO euro
CAMBIO
POTENZA
kW (CV)
CILINDRATA cm3
CONSUMO litri/100 km
misto
 
318i 318i 47.200 € 318i Sequenziale 318i 115 kW (156 CV) 318i 1.998 cc 318i 6,7 lt/100 km 318i 318i
318i Msport 318i Msport 51.500 € 318i Msport Sequenziale 318i Msport 115 kW (156 CV) 318i Msport 1.998 cc 318i Msport 6,7 lt/100 km 318i Msport 318i Msport
320i 320i 52.900 € 320i Sequenziale 320i 135 kW (184 CV) 320i 1.998 cc 320i 6,8 lt/100 km 320i 320i
320i Msport 320i Msport 57.200 € 320i Msport Sequenziale 320i Msport 135 kW (184 CV) 320i Msport 1.998 cc 320i Msport 6,8 lt/100 km 320i Msport 320i Msport
330i 330i 59.700 € 330i Sequenziale 330i 180 kW (245 CV) 330i 1.998 cc 330i 6,8 lt/100 km 330i 330i
330i Msport 330i Msport 64.000 € 330i Msport Sequenziale 330i Msport 180 kW (245 CV) 330i Msport 1.998 cc 330i Msport 6,8 lt/100 km 330i Msport 330i Msport
330i xDrive 330i xDrive 62.300 € 330i xDrive Sequenziale 330i xDrive 180 kW (245 CV) 330i xDrive 1.998 cc 330i xDrive 7,3 lt/100 km 330i xDrive 330i xDrive
330i xDrive Msport 330i xDrive Msport 66.600 € 330i xDrive Msport Sequenziale 330i xDrive Msport 180 kW (245 CV) 330i xDrive Msport 1.998 cc 330i xDrive Msport 7,3 lt/100 km 330i xDrive Msport 330i xDrive Msport
M3 M xDrive Competition M3 M xDrive Competition 114.000 € M3 M xDrive Competition Sequenziale M3 M xDrive Competition 375 kW (510 CV) M3 M xDrive Competition 2.993 cc M3 M xDrive Competition 10,1 lt/100 km M3 M xDrive Competition M3 M xDrive Competition
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Serie 3 Touring - I nostri consigli

  • Le versioni che consigliamo

    Il costo non è certo basso, anzi, si deve essere mediamente ben convinti per prenderne una, anche perché alcuni optional “most wanted” si pagano, ma indipendentemente dal gusto, il valore è percepibile sia fuori sia dentro. I sempre più raffinati motori diesel, che partono dai 2000cc sono pensati per fare risparmiare seriamente rispetto alle potenze fornite, rimanendo molto affidabili meccanicamente; quelli a benzina sono quattro, a partire dal 1600cc, oppure sei cilindri, come da tradizione, spiccano anche per raffinatezza delle soluzioni e come i primi, sono turbocompressi (TwinPower Turbo); con la versione M 3000cc si giunge addirittura a 431CV. Un occhio per chi guardi, relativamente, all’economia di carburante è dato dalle versioni Efficient Dynamics, che non sono certo banalmente “impoverite” anzi, ma consumano qualcosa meno. Tre le linee con taglio sportivo, moderno oppure lussuoso, si combinano con i vari pacchetti tra cui quello M, dai richiami estremi alla più spinta delle BMW e assetto dedicato. Le dotazioni tecnologiche non sono inferiori quasi a nessuno, pensando a sistemi come Head-up Display, che proietta in trasparenza sul campo visivo del conducente le info più utili. ActiveHybrid è la prima BMW totalmente ibrida e combina motore elettrico accoppiato al benzina, è il secondo (sei cilindri 3000cc) che “comanda” quasi sempre, ma con il recupero energia l’altro permette plus di potenza o tratte in pura ecologia.
  • Il valore dell'usato

    Sono diffusissime in tutta Europa le serie 3, in rapporto generale di circa una ogni sei per quelle motorizzate a benzina. Si parte comunemente dalle E36, vetture ancora potenzialmente rischiose da guidare per chi non abbia minima esperienza, specialmente quelle più ricercate che sono le versioni molto sportive o con allestimenti durati solo poche stagioni, che possono valere oggi quasi il prezzo di acquisto al tempo. Anche le E46 e prime E90 sono ormai molto deprezzate, se tenute male e con percorrenze elevate, per fortuna godono di molta solidità meccanica nelle parti fondamentali, telaistiche e motoristiche, tali per cui ai commercianti conviene ancora ritirarle per metterle nuovamente in vendita. Da tener d’occhio sono alcune particolari versioni di cambio, con l’automatico che alla lunga deve fare manutenzioni e di rara sfortunata elettronica, specialmente inerente l’ABS, più raramente altro. Circa la nuova F30 una certa disponibilità delle versioni diesel più pacate e quindi economiche, le porta ad esser livellate non poco rispetto al prezzo di listino, anche se abbastanza fresche.
  • Storia del modello

    Il primo modello di serie 3 è datato 1975, la E21 era disponibile solo con due porte e indole abbastanza “tosta”, quindi non banale da guidare per chiunque, nonostante le potenze apparentemente basse di allora e i pochi motori tutti a benzina, quattro cilindri (non esisteva elettronica a supporto della trazione posteriore). Partendo da quella generazione, la serie 3 è gradualmente cresciuta sia in versioni sia in volumi di vendita, divenendo modello di maggior successo per la Casa e arrivando oggi alla sesta pregiata generazione. Vari i premi riconosciuti nel tempo, soprattutto a partire dalla E36 ed E46, sia in Germania sia in altri Paesi europei, ma anche in Canada o Giappone; la sola E90 si è però meritata in tempi recenti premi di livello internazionale. Il primo motore sei cilindri arriva già nel 1977. Con la E30 del 1982 si aggiungono anche le carrozzerie di maggior dimensione, quattro e cinque porte quindi, con la familiare Touring. Nel 1985 debutta anche un primo diesel, sei cilindri, ma soprattutto con il 1987 arriva la prima M3. Nel 1991 la E36 segna un nuovo salto di qualità per la serie 3 che, sempre più ambita tra le berline da parte degli automobilisti europei e non solo, può permettersi un netto crescere di prezzo rispetto a buona parte della concorrenza, incapace di analoghe prestazioni. I sei cilindri benzina la fanno ancora da padroni con le versioni a ventiquattro valvole, la nuova distribuzione e cilindrate che arrivano a 2800cc. La E46 conferma poi il ruolo della serie 3 a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila, con il debutto delle versioni a trazione integrale e potenze ancor più elevate per i sei cilindri benzina, che salgono fino a 3200cc (con potenza 338cv) e devono cominciare ad autolimitare la propria velocità sulle M3, che sono sia coupé sia cabrio. Nel 2005 arriva la E90, che porta l’innovazione del tetto retrattile. Per quanto riguarda i motori si aggiungono il grande V8 per la M3 e il turbo sei cilindri per la 335i, fonte di varie discussioni tecniche tra gli amanti della berlina tedesca. L’attuale sesta generazione F30 è sul mercato dal 2012, con i nuovi quattro cilindri benzina turbocompressi e uno sguardo non solo teorico anche alle prime versioni ibride.
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