10 auto divertenti entro i 40.000 Euro

10 auto divertenti entro i 40.000 Euro
Pubblicità
  • di Roberto Percudani
Scopriamo insieme una raccolta di auto con le quali divertirsi senza sconfinare nel mondo delle supercar, anche nel prezzo
  • di Roberto Percudani
31 agosto 2016

Punti chiave

Saremmo tutti capaci, con in mano (o in banca, meglio) centinaia di migliaia di Euro, di acquistare l'auto dei nostri sogni, Ferrari, Lamborghini o Porsche che sia, giusto? Ma divertirsi alla guida con una cifra più ragionevole è possibile? Qualcuno sostiene che auto come per esempio le hatchback sportive siano il miglior compromesso per la vita di tutti i giorni, per associare comodità e praticità al "fun to drive" nella guida più impegnata.

Scopriamo insieme alcune di queste alternative:

1) Mini John Cooper Works: la Mini più pepata è spinta da un motore Twin Power turbo da 2.0 litri che sviluppa una potenza massima di 231 Cv e 320 Nm di coppia. Accelera da 0 a 100 Km/h in 6.3 secondi e raggiunge i 246 Km/h. Il cambio si può avere sia manuale che automatico. Prezzo base: 31.200 Euro
 


2) Toyota GT86: la piccola coupé giapponese di recente oggetto di una rinfrescata stilistica ha dalla sua la trazione posteriore, il cambio manuale e un motore aspirato da 2.0 litri boxer che sviluppa 200 Cv. Prezzo base: 31.700 Euro
 


3) Audi S1: la piccola dei Quattro Anelli si è da poco aggiornata con un leggero facelift, che ha interessato anche la versione più cattiva. Il motore è un 2.0 turbo quattro cilindri in grado di sprigionare 231 Cv con una coppia di 370 Nm. Il cambio è manuale a 6 rapporti e la trazione integrale, ovviamente Quattro (qui il nostro giro a Monza). Prezzo base: 32.800 Euro


4) Seat Leon Cupra: andiamo in Spagna. I tecnici di Martorell dal 2.0 TFSI hanno tirato fuori 290 Cv e 350 Nm di coppia massima, abbinando il tutto al cambio DSG a 6 rapporti (è disponibile anche manuale) e ad un differenziale autobloccante anteriore. Disponibile in tutti i tipi di carrozzeria, dalla tre alla cinque porte passando per la station wagon (qui la nostra prova). Prezzo base: 35.000 Euro

 


5) Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport: anche la hatchback d'Oltralpe vuol fare la voce grossa e lo fa con un "piccolo" 1.6 turbo benzina portato a 272 Cv e 330 Nm di coppia. Cambio manuale e differenziale meccanico Torsen all'anteriore. Lo scarico è poco rumoroso, ma il divertimento è assicurato (qui la nostra prova). Prezzo base: 35.150 Euro
 


6) Alfa Romeo Giulietta Veloce: torniamo in Italia. Da Arese arriva la segmento C italiana più potente. Col recente facelift perde la denominazione Quadrifoglio Verde in favore di Veloce, ma il motore è lo stesso 1.750 che sviluppa 240 Cv e 340 Nm di coppia massima, abbinato al cambio TCT doppia frizione a sei rapporti (qui la nostra prova). Prezzo base: 35.300 Euro
 


7) Volkswagen Golf GTI Clubsport: 2.0 litri turbo in grado di erogare 265 Cv, che possono diventare per una decina di secondi 290 grazie all'overboost. Cambio manuale a 6 rapporti o automatico DSG. Con quest'ultimo lo 0-100 Km/h viene coperto in 5.9 secondi. Più che degno "ripiego" per chi non può permettersi la Golf R (qui la nostra prova). Prezzo base: 37.700 Euro
 


8) Honda Civic Type R: la mitica hatchback giapponese ha abbandonato il V-Tec aspirato in favore di un più moderno motore turbo da 2.0 litri in grado di erogare 310 Cv con una coppia massima di 400 Nm. Il cambio è rigorosamente manuale, la leva è cortissima e assicura un piacere di guida "old style" (qui la nostra prova). Prezzo base: 38.700 Euro
 


9) Ford Focus RS: il ritorno della trazione integrale dal 1995. In più, sotto al cofano un 2.3 litri Ecoboost forte di 351 Cv e 470 Nm di coppia massima. Ciliegina sulla torta (non per tutti, s'intenda): cambio manuale. E uno sfizio per i più "corsaioli": la tanto discussa modalità Drift, che con l'aiuto dell'elettronica consente "traversi" quasi come se l'auto fosse a trazione posteriore (qui la nostra prova). Prezzo base: 39.500 Euro
 


10) Abarth 124 Spider: la roadster italiana a trazione posteriore (su base, lo ricordiamo, Mazda MX-5), in commercio da poco, è già passata sotto le mani degli esperti delle officine Abarth. La cura si sente, eccome. L'upgrade porta il 1.4 Multiair ad una potenza massima di 170 Cv (140 gli originali) e una coppia di 250 Nm (240 la base di partenza). Senza dimenticare il differenziale autobloccante meccanico. Divertimento assicurato (qui la nostra prova). Prezzo base: 40.000 Euro
 

 

Argomenti

Pubblicità