100 anni Alfa Romeo alla Triennale di Milano

100 anni Alfa Romeo alla Triennale di Milano
Pubblicità
Dal 23 settembre al 10 ottobre 2010
20 settembre 2010
Alfa Romeo compie cent’anni e per l’occasione la Triennale di Milano organizza “Il segno Alfa”, una mostra in suo onore a cura di Francesco Casetti, che inaugurerà il prossimo 23 settembre alle ore 19.00 e durerà fino al 10 ottobre 2010. L’esposizione ripercorre la storia dell’Alfa Romeo sullo sfondo delle vicende culturali e sociali dell’Italia, con l’idea di mostrare più che l’automobile con la sua industria e la sua tecnologia, l’immaginario che la accompagna.

La rassegna presenta un’ampia selezione di automobili Alfa Romeo provenienti dal Museo Storico di Arese, contestualizzandole. Le singole sale della Triennale sono dedicate ai vari decenni del nostro e del secolo scorso, rappresentati dalle automobili stesse ma anche da materiali provenienti dal Centro Documentazione della Casa, immagini, manifesti pubblicitari, da ben 100 opere d’arte e da video che comprendono una parte della filmografia in cui le vetture Alfa Romeo sono protagoniste. Il rapporto con un secolo di storia è costante. La mostra è infatti frutto di una cronologia ragionata di Peppino Ortoleva, storico di media e del costume, che ha ben evidenziato il legame con la politica, la società e la cultura del nostro Paese, il tutto avvolto da una musica di sfondo, composta per l’occasione dal giovanissimo compositore Giovanni Albini.

Tra le leggendarie Alfa Romeo esposte ci sono la A.L.F.A.15 HP Corsa del 1911, la RL Super Sport del 1925, la 6C 1750 Gran Sport del 1931, la 8C 2900 B Speciale tipo “Le Mans” del 1938, la Gran Premio Tipo 159 “Alfetta” del 1951, la Giulietta berlina del 1955, la Giulia Sprint GTA del 1965, la Montreal del 1970, l’Alfa 164 del 1987, l’Alfa 156 del 1997, l’Alfa 8C Competizione del 2006 e, ovviamente, la nuova Giulietta, l’ultima novità della Casa del Biscione, sintesi perfetta di passato e presente. La nuova Alfa Romeo è infatti un sogno che diventa realtà proprio come accadde con il modello degli anni Cinquanta – il nome della vettura ne è un chiaro tributo – che fece sognare gli automobilisti di tutto il mondo rendendo per la prima volta accessibile il desiderio di possedere un’Alfa Romeo.

Alfa Romeo si dimostra quindi più di una semplice automobile; è un oggetto che unisce eleganza e sportività, raffinatezza e stile, innovazione e prestazione, legato ai ricordi di un’intera generazione. Dunque, attraverso un percorso di cento anni di tradizione, i visitatori potranno vivere un'esperienza unica, a dimostrazione della passione e dell'eccellenza motoristica di un brand “made in Italy” famoso in tutto il mondo.

Argomenti

Pubblicità