24 Ore di Le Mans 2014: Alonso darà il via all'82ª edizione

24 Ore di Le Mans 2014: Alonso darà il via all'82ª edizione
Pubblicità
Fernando Alonso, primo pilota della Scuderia Ferrari in Formula 1, avrà, in via eccezionale, il compito di dare il via all'82ª edizione della 24 Ore di Le Mans
28 maggio 2014

Fernando Alonso, primo pilota della Scuderia Ferrari in Formula 1, avrà, in via eccezionale, il compito di dare il via all’ottantaduesima edizione della 24 Ore di Le Mans, in programma sul mitico circuito della Sarthe il 14 e 15 giugno.

Il pilota asturiano sventolerà la bandiera che segna il via, affiancando così il suo nome a quello di altri speciali ufficiali di partenza, come l’Avvocato Gianni Agnelli - che diede il via all’edizione del 1968 - e il Presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, che fece partire l'edizione del 2009).

L’Automobile Club de l’Ouest ha voluto invitare Alonso quale esponente di punta della Ferrari, che tanto ha rappresentato nella storia di Le Mans, e anche in funzione delle ripetute attenzioni del Presidente Montezemolo nei confronti delle tecnologie e dello sviluppo legato a questa competizione.

Fernando si è detto onorato della scelta degli organizzatori: «Sono molto felice di essere stato scelto per dare il via a questa gara perché si tratta di una competizione che, insieme a poche altre, ha scritto la storia dell’automobilismo»

Voglio osservare nei dettagli questo tipo di automobili. Anche in Formula 1 siamo arrivati nell’era dell’ibrido e sono curioso di conoscere i metodi di lavoro e le tecnologie che vengono impiegate


Per Alonso sarà l’occasione per vedere da vicino le vetture Endurance (e anche farsi un'idea di come queste funzionano in vista dell'arrivo della Rossa nella categoria LMP1?) che, mai come quest’anno, hanno tanti elementi in comune con le monoposto di Formula 1: «Voglio osservare nei dettagli questo tipo di automobili. Anche in Formula 1 siamo arrivati nell’era dell’ibrido e sono curioso di conoscere i metodi di lavoro e le tecnologie che vengono impiegate».

A Le Mans Fernando avrà modo di vedere anche un ex collega: «Di sicuro mi farà piacere incontrare Mark Webber che per me è un grande amico. Si sente la sua mancanza in Formula 1 e sono curioso di sapere come sta vivendo l’esperienza nelle gare Endurance».

Per Fernando sarà anche l’occasione per incoraggiare i ragazzi del Team AF Corse (Bruni, Fisichella, e Vilander ma anche Rigon, Calado e Beretta) che proveranno a regalare di nuovo questa mitica gara alla Ferrari. La 458 Italia GT2 ha vinto a Le Mans nella stagione 2012 con Giancarlo Fisichella, “Gimmi” Bruni e Toni Vilander.

Pubblicità
Caricamento commenti...