4000 € di incentivo + 1000 di rottamazione? Come da pronostico la Germania non cede (ancora) alle pressioni dei Costruttori

4000 € di incentivo + 1000 di rottamazione? Come da pronostico la Germania non cede (ancora) alle pressioni dei Costruttori
Pubblicità
Per il momento in Germania il Governo non concede ai cittadini nuovi incentivi 2020 per il cambio dell’auto, nonostante “pressioni” delle Case tedesche e del fronte pro-EV contrapposto a chi vuole aiutare anche le termiche Euro6
6 maggio 2020

La riunione e le comunicazioni ci sono state, ma come vi avevamo largamente anticipato su queste pagine, nonostante i proclami di alcuni, non ci sono per ora in Germania nuovi incentivi all’auto. Eppure le ipotesi si rincorrevano: aggiungere un bonus economico di 4.000 euro per l’auto nuova a basse emissioni (anche termica) più altri 1.000 euro se si rottama al contempo un vecchio modello, inquinante.

A oggi la Germania “studia ancora” quali siano i provvedimenti giusti, per rilanciare la propria grande industria automobilistica in caduta dopo l’esplosione di Covid-19. Un comitato farà nuove proposte in giugno. Qualcuno propone di dare incentivo statale solo per rottamazione a fronte di nuova auto elettrificata; altri lo vogliono a tappeto; altri ancora vedono “oltre” il recupero necessario per le vendite assolute oggi e forse, fanno proprio bene a ragionarci sopra, loro.

Diesel Vs Elettrico

Nessuna marcia indietro per l’evoluzione tanto prevista e programmata nelle motorizzazioni sino all’altro ieri. Alcuni media tedeschi prevedono che non ci saranno altri “sconti” importanti per i Costruttori d’auto. Quelli sugli obiettivi internazionali e comunitari per l’ambiente, che piegano al volere dall’alto le linee di montaggio, facendone uscire determinati modelli a basse emissioni piuttosto che altri. Quelli che soprattutto costano denari in sanzioni, per chi sfora sulle quote programmate nella propria gamma auto vendute in questi anni Venti.

I succosi bonus economici dedicati all’acquisto di vetture elettriche, per salvare la faccia di chi ha sbandierato quei target 2030, non scadranno e non si estenderanno parimenti ai modelli termici Euro 6D, in Germania. Eppure le sole auto elettrificate non bastano a far riprendere in fretta il settore, in Italia come in Germania ed Europa intera, lo si capisce.

Qualcuno allora propone di aumentare ulteriormente il vantaggio economico per gli EV, se andranno spinti al contempo i validi e vendibilissimi termici Euro6. La via potrà essere una o un'altra, ma di certo i colossi dell'auto tedesca conteranno, per dirsi pii soddisfatti in autunno, anche i finanziamenti che non toccano gli automobilisti ma si fanno sentire eccome, in questi momenti di programmazione.

Tra le molte voci, il Governo deve ascoltare poi anche quella delle associazioni ambientaliste, che all’ultimo (in tutti i sensi) Salone di Francoforte, ci hanno accolti con tanto di gonfiabili esposti all’ingresso centrale prima che arrivasse la Merkel.

Pubblicità