Abarth 695 Edizione Maserati: nuove immagini e informazioni ufficiali

Abarth 695 Edizione Maserati: nuove immagini e informazioni ufficiali
Pubblicità
Abarth porta al debutto alla trentesima edizione della Mille Miglia la 695 Edizione Maserati, limited edition dedicata al brand del Tridente e caratterizzata da una serie di particolari stilistici e meccanici dedicati
18 maggio 2012

In occasione del trentesimo anniversario della Mille Miglia, farà il suo esordio in società la Abarth 695 Edizione Maserati: Limited Edition prodotta in 499 esemplari già anticipata tempo addietro e di cui il brand dello Scorpione ha rilasciato le immagini ufficiali. Esposta in Piazza della Loggia a Brescia, tra gioielli dell'automobilismo da collezione e "luxury car" di oggi, la vettura rappresenta il legame tra il marchio italo-tedesco e il Tridente.

Un'altra collaborazione quindi, dopo quella sancita tre anni fa con Ferrari e la realizzazione della Abarth 695 Tributo Ferrari, che conferma la volontà di Abarth nel tributare le più belle vetture sportive italiane, questa volta al fianco di un marchio la cui storia di traguardi sportivi e di vetture stradali è riconosciuta a livello mondiale.

L’Abarth 695 Edizione Maserati è una convertibile che unisce la sportività alla “leggerezza” di una decapottabile. Questa nuova Limited Edition presenta una serie di peculiarità estetiche e tecniche dedicate, ad iniziare dal propulsore 1.4 Turbo T-Jet 16v potenziato a 180 CV abbinato al cambio Abarth Competizione meccanico elettroattuato con comandi al voltante.

La vettura monta inoltre pneumatici maggiormente prestazionali su cerchi in lega da 17'', con design specifico "Neptune" di ispirazione Maserati. Sono inoltre stati migliorati assetto e impianto frenante: i dischi freno scomponibili (diametro 305 mm) con pinza fissa a quattro pistoncini di colore grigio, entrambi prodotti da Brembo, mentre gli ammortizzatori sono firmati Koni.

Non poteva mancare lo scarico di tipo "dual mode" a contropressione variabile - che si promette di esaltare il "sound" del motore oltre i 3.000 giri/min - i cui codolini sono stati modificati riprendere la forma esagonale che caratterizza da sempre le vetture del Tridente.

Esteriormente la vettura presenta una carrozzeria di colore Bordeaux Pontevecchio di derivazione Maserati, realizzata con una verniciatura tristrato che si propone di riflettere la luce e accentuare i riflessi del colore. La stessa verniciatura è utilizzata anche per gli specchietti laterali. La capote comandata elettricamente è in tessuto di colore grigio. L’Abarth 695 Edizione Maserati adotta inoltre dei gruppi ottici allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità.

Aperta la portiera è possibile notare i sedili in pelle di colore beige sabbia, con fasce di contenimento con imbottiture in monoportanza, arricchiti da particolari stilistici come la scritta "695" termoimpressa sui poggiatesta. Plancia e mostrina del cambio sono caratterizzate da un rivestimento in carbonio a finitura opaca ed ulteriormente impreziositi con il logo 695, mentre i pannelli porta ed i pannelli posteriori sono realizzati con il trattamento UV-LUX, che conferisce ai rivestimenti un effetto "floccatura" di colore grigio.

Il volante, in pelle nera, è caratterizzato da inserti in pelle beige e mirino tricolore ed integra i paddles di cambiata, mentre il quadro strumenti è stato realizzato specificamente a marchio Jaeger. Altri particolari impreziosiscono gli interni, come la pedaliera e il battitacco in alluminio, il batticalcagno in fibra di carbonio con grafica personalizzata "Abarth 695 Edizione Maserati" e la targhetta con la numerazione progressiva della vettura da 1 a 499. Infine, a testimonianza della sua vocazione turistica e per esaltare la qualità della vita a bordo, l'Abarth 695 Edizione Maserati propone di serie un impianto audio Hi-Fi potenziato JBL con 9 speaker, amplificatore ad 8 canali per 400 watt di potenza complessiva.

A partire dal debutto alla Mille Miglia, tutte le informazioni su questa nuova Limited Edition si possono trovare sul sito dedicato, il nuovo portale che Abarth dedica a tutte le Limited Edition realizzate negli ultimi anni, dal 2007 ad oggi. Una vetrina che presenta al grande pubblico il mondo delle Limited Edition, dalla Opening Edition realizzata un anno dopo la rinascita del Brand a luglio 2008, passando per la Zerocento commercializzata a novembre 2008 in occasione del centenario della nascita di Karl Abarth, per concludersi con la Abarth 695 Tributo Ferrari e la Abarth Cabrio Italia. Grande pubblico ma non solo: il sito infatti è concepito per dialogare direttamente con i proprietari delle vetture Limited Edition di Abarth, che in contemporanea all'evento della Mille Miglia, possono vedere in un’area ad accesso riservato le immagini video della vettura e potranno effettuarne un pre-ordine online, garantendosi così la prenotazione immediata.

 

Scheda Tecnica

ABARTH 695 EDIZIONE MASERATI 1.4 16V TURBO MTA 180CV

 

MOTORE         

4 cilindri in linea, 4 valvole per cilindro, 1368 cm3

                             

Potenza: 180CV (132 KW) a 5500 g/min.

                

Coppia massima 250 Nm in modalità sport a 3000 g/min. 

                

Sovralimentata Turbo Garrett 1446   

 

TRASMISSIONE

cambio Abarth Competizione a 5 rapporti, famiglia cambio C510 con palette cambio al volante

 

SOSPENSIONI    

Ammortizzatori anteriori Abarth Koni con valvola FSD 

                             

Ammortizzatori posteriori Abarth Koni con valvola FSD

                             

Assetto ribassato.

 

STERZO             

Guida ad asservimento elettrico con modalità "sport mode"

 

FRENI                 

Anteriori flottanti forati e autoventilanti ø 305 mm x 28 mm  

                            

Posteriori forati ø 264 mm x 22 mm

                            

TTC-Torque transfer control

 

RUOTE              

Cerchi in lega Neptune Design 7x17"  Pneumatici: 205/40 R17"

 

ECOLOGIA

Euro 5 CEE-F5 Standard

 

EMISSIONI CO2

151 g/km

 

CONSUMI           

Consumo urbano (l/100km): 8,4

                            

Consumo combinato (l/100km): 6,5

                            

Consumo extraurbano(l/100km): 5,4

 

PRESTAZIONI    

Velocità max >225 Km/h.

                            

Accelerazione 0/100km/h: <7 sec.

 

CONTENUTI SPECIFICI

VERNICE SPECIFICA DERIVAZIONE MASERATI "BORDEAUX PONTEVECCHIO" 

FARI ALLO XENON

CAPOTE COLORE GRIGIO TITANIO

CLIMATIZZATORE AUTOMATICO

VOLANTE IN PELLE CON COMANDI RADIO

NAVIGATORE BLUE&ME TOMTOM 2 

SEDILI  IN PELLE COLORE BEIGE 

FASCIA PLANCIA E MOSTRINA CAMBIO IN CARBONIO OPACO

PANNELLI PORTA, MOBILETTO E TUNNEL IN UV-LUX "FLOCCATO"

SCARICO DUAL MODE CON DESIGN SPECIFICO ISPIRAZIONE MASERATI

IMPIANTO HI-FI JBL

SET BORSE by TRAMONTANO

Argomenti

Pubblicità
Abarth 500 Cabrio
Abarth

Abarth
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 222 784 00
https://www.abarth.it/

  • Prezzo da 19.350
    a 23.000 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 366 cm
  • Larghezza 163 cm
  • Altezza 149 cm
  • Bagagliaio 185 dm3
  • Peso da 1.150
    a 1.160 Kg
  • Segmento Cabrio
Abarth

Abarth
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 222 784 00
https://www.abarth.it/