Ecco in Italia la nuova Opel Astra, Generazione L (EMP2): con la spina ci sono 225 CV

Primo contatto in Italia con la nuova generazione Opel Astra di Stellantis. Ibrida fino a 225CV per ora, poi anche elettrica. Il listino prezzi è da 24.500 euro, consegne durante l'inverno
23 settembre 2021

È arrivata anche in Italia per i primi contatti media, la nuova Opel Astra. Nuova per davvero, visto che è la sesta generazione, tutta diversa e che non a caso potremmo chiamare Astra L, o Astra Stellantis. Anche Astra PSA, visto che l’anteprima mondiale di questo modello Opel per il 2022 (ma si ordina subito, volendo) cela sotto le forme tedesche il solito pianale EMP2 derivato dai francesi.

Non che sia un male per Opel, anzi. Inizia l’era più fresca e coerente ai tempi, delle Opel Astra con spina, plug-in e anche elettriche, dal 2023 quando arriva la Opel Astra-e. Intanto nel nostro video abbiamo il commento live della versione 2022, con motori che al debutto sono benzina (1.2 3cyl.) e diesel (1.5 4cyl.), da 110CV fino a 225CV si si sceglie l’ibrida PHEV top di gamma.

È quella con il 1.6 T da 180CV più l’elettrico 110CV e circa 60 Km permessi a zero emissioni. I cambi sono ad attriti ridotti manuale sei rapporti o automatico a otto rapporti. La vettura, dotata di stile ‘bold and pure’ con Vizor frontale e finitura bicolore (in opzione) è lunga 4,37 metri e larga 1.86. Il passo è 2.67, quindi tutto leggermente superiore alla precedente Astra. Il bagagliaio è fino a 1.250 litri, con sedili abbattuti.

Tra le dotazioni, ovviamente i fari attivi Intelli-Lux (84 led a faro come Grandland e Insignia) me è in abitacolo che la Opel Astra L usa quanto Stellantis ha battezzato Pure Panel e oggettivamente le serviva: due schermi integrati da 10 pollici e comandi fisici ridotti al minimo (giusto per la climatizzazione) come molta concorrenza. Tra gli ADAS da menzionare le telecamere (multifunzione nel parabrezza) i radar e i sensori agli ultrasuoni.

Guidare la Opel Astra sfruttando Intelli-Drive 2 vede la vettura che adatta velocità in curva, raccomanda i limiti del caso ed esegue cambi di corsia semiautomatici. Ci sono poi Rear cross-traffic alert, Posizionamento attivo in corsia e ovviamente Cruise attiva (Stop & Go con il cambio automatico). L’infotainment è di nuova generazione con servizi in connessione, riconoscimento vocale e connessione wireless (Apple CarPlay e Android Auto). I sedili anteriori della Opel Astra L sono certificati AGR con un’ampia gamma di regolazioni e funzioni clima.

Il listino prezzi Opel Astra L per l’Italia? Parte da 24.500 euro con i modelli base.

Opel Astra
Tutto su

Opel Astra

Opel

Opel
Piazzale dell'Industria, 40

06-54652000
http://www.opel.it

  • Prezzo da 24.500
    a 42.300 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 437
    a 439 cm
  • Larghezza da 181
    a 186 cm
  • Altezza da 147
    a 148 cm
  • Bagagliaio da 370
    a 1.339 dm3
  • Peso da 1.273
    a 1.678 Kg
  • Segmento Due volumi
Opel

Opel
Piazzale dell'Industria, 40

06-54652000
http://www.opel.it