Acquistare l’auto usata senza sorprese? Ecco il vademecum

Acquistare l’auto usata senza sorprese? Ecco il vademecum
Pubblicità
I suggerimenti su come acquistare in tranquillità un’auto usata, validati da AsConAuto
13 luglio 2018

Dato scontato quello di recente divulgato dall’Osservatorio eCommerce B2C (Netcomm e Politecnico di Milano, ndr): sono in crescita costante gli italiani che comprano online. Il valore del 2017? 23,6 miliardi di euro, con +17%. In particolare i prodotti (12,2 miliardi) superano i servizi (11,4 miliardi) con incremento delle vendite da mobile: un terzo degli acquisti e-commerce realizzato attraverso smartphone o tablet. Sul fronte delle auto la propensione all’acquisto di usato per regione e per marca conferma il potenziale della domanda di veicoli come elemento strategico per i dealer qualificati.

Nel mercato delle auto usate perdura però una anomalia Italiana, che vede un elevato volume delle compravendite tra privati: metà circa dei trapassi. Tra privati e tra partite IVA e privati, le vendite di auto sono regolate dal Codice civile e mancano quelle garanzie invece fornite dai venditori professionali. Le rilevazioni fatte sulle vendite online di auto usate dimostrano che su oltre 800.000 annunci di auto usate in vendita, oltre il 33% è da privati, 1/3 del mercato totale della offerta di auto usate in Italia. A dar voce a chi vuole sia valorizzare il proprio lavori di dealer auto professionale ma anche offrire un vademecum utile agli utenti, Giorgio Boiani, vicepresidente di AsConAuto, che ci offre il vademecum su 10 punti utili per evitare brutte sorprese all’acquirente privato di auto usate.

1 - Controllare che il venditore sia in possesso di una regolare licenza di vendita e non sia intermediario di qualcuno: in questo caso, infatti, il consumatore non ha diritti.

2 · Il venditore professionista ha l’obbligo di legge di assicurare all’acquirente 12 mesi di garanzia, che diventano 24 se non si consegnano documenti  attestanti la garanzia di 12 mesi.

3 - Non dare acconto in denaro a venditori trovati online che non dimostrino di avere, oltre a una licenza, una sede fisica nella quale  trovare l’auto di cui è pubblicata l'inserzione.

4 - Verificare, in caso di lontananza geografica, che il venditore sia attivo attraverso un controllo telefonico in modo da fare una prima verifica sulla esistenza del venditore e dell’auto. Succede frequentemente che le informazioni fornite online siano false.

5 - Assicurarsi che, all’atto della consegna dell’auto usata acquistata, sia consegnata anche la informativa sulla modalità di garanzia scelta dal venditore: certificazione, garanzia della casa automobilistica, garanzia terza di assicurazioni e così via.

6 - Non ritirare l’auto usata senza avere in mano il permessino di vendita rilasciato dalla motorizzazione. Potrebbe darsi che l’auto venduta abbia vizi fiscali e che sia interdetto il passaggio di proprietà.

7 - Fidarsi delle informazioni rilasciate da venditori che dimostrino di avere alle spalle una organizzazione strutturata, almeno sufficiente a un controllo tecnico sommario della vettura.

8 - Privilegiare venditori che rilascino documenti che dimostrino nei fatti tecnici la vita passata e residua dell’auto in modo da avere maggiore tranquillità rispetto al chilometraggio dichiarato dal venditore.

9 - Affidarsi preferibilmente a una rete ufficiale di concessionari o network sicuri, che all’interno della propria rete ha già provveduto a fare una selezione sia dei concessionari sia del network degli autoriparatori in una logica di competenza, affidabilità e professionalità al servizio del consumatore finale: chi acquista un’auto usata è  sempre alla ricerca di garanzie di qualità.

Il vicepresidente di AsConAuto
Il vicepresidente di AsConAuto

Argomenti

Pubblicità