ADAC GT Masters Raceroom, Sachsering

ADAC GT Masters Raceroom, Sachsering
Pubblicità
Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
Il circuito tedesco ha ospitato la penultima tappa di questo campionato virtuale. Chi strapperà un biglietto per la finale al Tuning World Bodensee?
  • Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
2 aprile 2019

Giunto al sesto appuntamento, l'ADAC GT Masters Esports sul simulatore Raceroom è andato in scena sul circuito del Sachsering.

Con una classifica piloti ancora in bilico dopo la tappa al Nurburgring e successivamente a Zandvoort, la gara sul circuito tedesco è stata molto importante per definire i favoriti per la vittoria in questo campionato.

Chi riuscirà a strappare un biglietto per la finalissima al Tuning World Bodensee, l'evento di Tuning più importante d'Europa che si terrà dal 3 al 5 maggio?

La gara

ll tracciato del Sachsering è caratterizzato da una prima parte più lenta mentre, dal secondo settore fino al traguardo, le sue curve richiedono un'abilità notevole per mantenere alte le velocità in percorrenza. Fondamentale un ottimo bilanciamento della vettura, un errore può far perdere davvero tanto tempo.

Terminate le qualifiche Jack Keithley guadagna la pole position a bordo della sua Porsche, seguito da Florian Hasse, leader del campionato e Michael Raechl su Corvette. Ottimo piazzamento anche per Francesco Panebianco (P15) mentre, più arretrato, Simone Puglisi deve accontentarsi della ventunesima posizione.

Francesco Panebianco è il protagonista della gara al Sachsering: partito in P15 rimonta 5 posizioni con una strategia fenomenale
Francesco Panebianco è il protagonista della gara al Sachsering: partito in P15 rimonta 5 posizioni con una strategia fenomenale

Alla partenza tutto filo liscio, ad eccezione di Lohner, il simracer tedesco infatti viene coinvolto in un contatto che lo manda in testacoda; gara da dimenticare per lui e amaro addio alla terza piazza in campionato. Poche emozioni nella top 5, Keithley guida il gruppo con un considerevole vantaggio su Hasse, incapace di ricucire il gap con il britannico.

Dopo il valzer dei pit stop la situazione non cambia. Keithley è sempre al comando in piena gestione della gara seguito da Hasse a 5 secondi di distacco ma, vero protagonista del Sachsering, è Panebianco. Grazie ad un ritmo costante e ad una performance di livello riesce a concludere in P10 portando in alto la bandiera italiana.

Al termine dei 60 minuti regolamentari vince Keithley seguito dal tedesco Hasse e terzo gradino del podio per Raechl.

Finale online ad Hockenheim

Si conclude così la sesta tappa dell'ADAC GT Masters Esports. Al momento il leader della classifica generale rimane Florian Hasse con ben 455 punti, recupera terreno Jack Keithley con 415 punti mentre sale al terzo posto Bence Banki con 400 punti.

Prossimo appuntamento ad Hockenheim per la finale online, chi la spunterà e parteciperà alla finalissima al Tuning World Bodensee? Vi ricordiamo che solo 24 finalisti avranno accesso alla fase on site e solo uno di loro si aggiudicherà il titolo di campione dell'ADAC GT Masters Esports.

Pubblicità