ADD 2019, Dealerstat senza tricolore: Suzuki batte Porsche e Mercedes ma è Toyota che innova di più

ADD 2019, Dealerstat senza tricolore: Suzuki batte Porsche e Mercedes ma è Toyota che innova di più
Pubblicità
Il marchio giapponese meglio valutato dalla propria rete concessionari in Italia, davanti ai tedeschi premium
16 maggio 2019

Piccola sorpresa nella classifica 2019, quella Dealerstat. Vero è che per l’automobilista forse è poco percepita ma intanto, la Suzuki ha superato marchi premium come Porsche (usualmente al top) e Mercedes. È l’indagine annuale Quintegia sul grado di soddisfazione dei concessionari nel rapporto con le case automobilistiche.

Dei 32 marchi in totale è soprattutto Mercedes che ha recuperato: ben 7 posizioni. Nella top 10, in ordine, anche Toyota, Bmw, Volvo, Ford, Mini, Kia e Land Rover.

Per Massimo Nalli, presidente Suzuki Italia: “Dal 1980 a oggi la crescita del Marchio Suzuki in Italia ha coinciso con la crescita della sua Rete, che ha ricambiato con una fedeltà al di sopra dell’interesse commerciale, consentendo di incrementare i volumi di oltre il 200% negli ultimi 6 anni. La soddisfazione della Rete è una colonna portante della nostra strategia. Aver raggiunto il primato è un onore ed una responsabilità”.

“Negli ultimi anni sta crescendo il livello generale di soddisfazione nei confronti delle case– ha detto il manager di Quintegia, Alberto Bet -, in virtù di una maggior fiducia non solo sul prodotto (3,56 in una scala da 1 a 5), ma anche sulla formazione (3,49) e sui servizi finanziari (3,44). Importante anche la prospettiva innovativa delle concessionarie, con oltre la metà dei dealer pronti ad accelerare sull’innovazione entro i prossimi 3 anni”.

Su questo fronte, è Toyota - con l’85% delle segnalazioni - la casa considerata a maggior propensione innovativa, seguita da Volvo, Bmw, Lexus e Audi, tutte con quote oltre il 60%. Nessun marchio made in Italy (salvo Jeep) è nella top 20.

Per quanto riguarda i marchi premium, ancora buona la prestazione di Bmw (al 5° posto) e Volvo (6° posto). Tra le aree di minor soddisfazione, le vendite business (valutazione a 2,78), i margini (2,80) e gli standard richiesti dalle case (2,98).

La valutazione complessiva si segnala infine in crescita; da 3,23 dello scorso anno al 3,32 di quest’anno.

Pubblicità