Addio "Illustrato Fiat" a Torino sparisce un pezzo di storia [il bimestrale cartaceo del mondo Fiat]

Addio "Illustrato Fiat" a Torino sparisce un pezzo di storia [il bimestrale cartaceo del mondo Fiat]
Pubblicità
Stellantis non rinnova il lavoro per la redazione e la stampa di "Illustrato Fiat". Un bimestrale cartaceo che per 70 anni, quasi, ha segnato la vita di tutti i dipendenti della Galassia torinese che significava anche industria nazionale dell'auto. Tempi che cambiano
5 aprile 2022

Tra i “pezzi di storia” del mondo auto tricolore, di certo si conta anche l’Illustrato Fiat, un bimestrale che durava da circa 70 anni (1953). La forma del verbo è d’obbligo perché la notizia di oggi che è questo giornale della Fiat, in senso esteso negli anni, ma soprattutto di Torino, del Lingotto e di Mirafiori, non sarà più pubblicato.

Le copertine e i contenuti saranno lodevoli esempi di un grande passato industriale e non solo, i lavoratori della redazione e stamperia perdono una mansione che è, ai tempi odierni, insostituibile non solo per questioni di cartaceo o digitale.

Magari pochi lo leggevano oggi (pur con 170mila copie) rispetto a un tempo dove l’interesse era ben maggiore, eppure I'llustrato ha raccontato non solo Fiat, ma gran parte del percorso industriale automobilistico italiano, con voci sia piccole, di tutti i dipendenti, sia altisonanti. E fatti che hanno segnato tappe fondamentali, di molte famiglie dove si lavorava "in Fiat" oltre che "della grande Fiat". Non solo di Torino insomma, oggi confluita in Stellantis.

Ecco, Stellantis, ora la comunicazione è molto più estesa, diversa, Fiat ne è solo una parte e l’Illustrato per certi versi, non avrebbe più avuto il senso di prima.

Pubblicità