Adesso c’è pure la controprova: è la SSC Tuatara la più veloce del reame [VIDEO]

Pubblicità
Dopo il record fatto nell’ottobre scorso e messo in discussione da più parti, la Tuatara s’è fatta tirare di nuovo il collo sulla pista dello Shuttle e stavolta ha fatto registrare i 455,3 Km/h
28 gennaio 2021

455,3 km/h, solo a dirlo vengono i brividi quando si fa riferimento ad un’auto che può tranquillamente circolare sulle strade di tutti i giorni. E’ il record raggiunto dalla SSC Tuatara che si conferma, così, l’auto più veloce del mondo, dopo aver già “ottenuto questo titolo” nell’ottobre scorso. Il risultato di quella prova, però, era stato da più parti messo in discussione, soprattutto dai fan di Bugatti e Koengsegg che si sono visti soffiare da sotto il naso l’ambito primato.

I vertici di SSC, insieme ad un facoltoso proprietario dell’hypercar, hanno però deciso di riprovarci per mettere a tacere ogni sospetto. Il teatro è stata la pista di atterraggio dello Shuttle, in Florida, con tanto di certificatori presenti (Racelogic USA, Life Racing, Garmin e IMRA). Al volante del missile terra terra americano c’era Larry Caplin, proprietario dell’auto, che ha strappato due passaggi veloci sul lungo rettilineo della Florida, toccando prima la velocità di 450,1 km/h e, poi di 460,4 km,h (la media è, appunto, 455,3). L’obiettivo, adesso, sono le 300 miglia orarie che, tradotto significa 482,8 km/h). La Tuatara, lo ricordiamo, è capace di sviluppare oltre 1300 cavalli se alimentata a benzina e oltre 1700 se alimentata con etanolo E85.

Argomenti

Pubblicità