Alcantara al Salone di Parigi 2012

Alcantara al Salone di Parigi 2012
Pubblicità
Alcantara si conferma una delle principali scelte fra le anteprime esposte a Parigi, in una kermesse che spazia dalle city car alle auto più lussuose ed esclusive, passando per le elettriche e le ibride
1 ottobre 2012

Alcantara si conferma una delle principali scelte fra le anteprime esposte al Salone dell'Auto di Parigi, in una kermesse che spazia dalle city car alle auto più lussuose ed esclusive, passando per le elettriche e le ibride.

Tra le anteprime mondiali spiccano le applicazioni del materiale italiano su Maserati, Peugeot, Porsche e Lamborghini, oltre a  Maserati, che sceglie Alcantara per rivestire l'abitacolo della nuova GranCabrio MC.

Peugeot definisce l'anima chic della 208 XY anche attraverso i rivestimenti interni in Alcantara impreziositi da cuciture in tinta con la carrozzeria. La Casa francese affida ad Alcantara anche l'abitacolo della nuova RCZ per esprimerne la sportività, grazie al grip dei sedili promesso dal materiale.

La serie speciale della 3008 Napapijri è invece caratterizzata dal logo impresso al laser sulla parte alta del sedile in Alcantara. Porsche coniuga lusso e sportività sulla nuova Carrera 4 grazie all'ampio utilizzo del materiale made in Italy.

Lamborghini reinterpreta gli interni della Gallardo utilizzando Alcantara, partner storico del costruttore, per la personalizzazione avanzata degli interni in lavorazioni "tailor made", attraverso giochi di perforazioni e cuciture a contrasto.

Alcantara è anche partner di marchi prestigiosi come BMW, che la sceglie per la M6, la M5, la Serie 6 e sulla 335 i il materiale italiano, che trova applicazione anche su volante e cambio.

Alcantara parla italiano sui sedili dell'Alfa Romeo MiTo Sbk e sull'Abarth 595. In casa Citroen la DS3 Racing veste Alcantara per esaltarne l'aggressività. Sulle vetture elettriche la leggerezza è un 'must'. Ne è un esempio la Exagon Furtive eGT, che sceglie i materiali come Alcantara per il padiglione e carbonio per il telaio.

Le tecnologie "green" trovano in Alcantara un complemento con il materiale certificato Carbon Neutral con cui è possibile rivestire gli interni senza danneggiare l'ambiente. Dal 2009, infatti, l'azienda ha quantificato, ridotto e compensato tutte le emissioni di CO2 derivate dall'intero processo produttivo del materiale anche attraverso il supporto a diversi progetti legati alle energie rinnovabili e certificati dall'ONU. Per il terzo anno Alcantara ha pubblicato il Bilancio di sostenibilità per spiegare l'impegno della società per l'ambiente e la salute e la sicurezza dei propri lavoratori.

Argomenti

Pubblicità