Alfa Romeo 4C: miglior concept car a Villa d’Este

Alfa Romeo 4C: miglior concept car a Villa d’Este
Pubblicità
Il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, andato in scena lo scorso weekend, ha fornito l’occasione ideale per ripresentare al pubblico l’Alfa Romeo 4C, che si è aggiudicata il Design Award for Concept Cars & Prototypes
28 maggio 2012

Si può senza dubbio affermare che la Casa del Biscione ha trionfato durante l’edizione 2012 del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este. Infatti la rara e preziosa Alfa Romeo 6C 1750 GS 6th Series non è stata l’unica ad essere stata premiata, dal momento che un’altra Alfa, in questo caso in versione prototipale, si è aggiudicata il Design Award for Concept Cars & Prototypes.

Si tratta dell’Alfa Romeo 4C, un prototipo presentato in occasione della passata edizione del Salone di Francoforte, che ha saputo entusiasmare con forza gli appassionati del brand italiano di tutto il mondo. Questa concept dovrebbe anticipare una futura vettura sportiva della Casa e le premesse per offrire sul mercato un prodotto, non solo interessante dal punto di vista delle prestazioni, ma anche del design sembrerebbero esserci tutte.

Nata dall'esperienza maturata con la Alfa Romeo 8C Competizione e con la 8C Spider, la nuova concept condivide con queste due esclusive supercar realizzate in tiratura limatata la trazione posteriore e la filosofia di mettere al centro il piacere di guida e la tenuta di strada.

Sulla 4C Concept il rapporto peso potenza è contenuto in 4 Kg/CV grazie all'uso di uno chassis completamente in carbonio e ad una zona posteriore ottenuta con esteso utilizzo di alluminio. Il risultato finale è una vettura da 850 Kg di peso, caratterizzata da un posizionamento del baricentro che, a detta dei tecnici Alfa Romeo, assicura agilità e guidabilità.

In posizione centrale, ben visibile attraverso un cristallo, pulsa il 4 cilindri 1.750 Turbo Benzina, capace di sviluppare più di 200 CV. Già in dotazione di alcuni modelli di attuale produzione, come ad esempio la Giulietta Quadrifoglio Verde, il propulsore vanta soluzioni tecniche interessanti quali l'iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, il turbocompressore ed il sistema di controllo definito "scavenging" che elimina il cosiddetto "turbolag".

Abbinato al nuovo cambio automatico "Alfa TCT" con doppia frizione a secco, ora disponibile anche su MiTo e su Giulietta, il Turbo benzina 1.750 consente alla 4C Concept di superare i 250 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi.

Per il momento non è dato sapere quale sarà il futuro sviluppo di questa concept né quando e se verrà effettivamente avviata la produzione, mentre per i prezzi di commercializzazione si parla di costi relativamente contenuti (40-50.000 euro) considerato il tipo di vettura e i rilevanti contenuti tecnologici adottati in fase di progettazione.

Pubblicità