Alfa Romeo 8C-R Tazio: il rendering della hypercar endurance fa sognare

Alfa Romeo 8C-R Tazio: il rendering della hypercar endurance fa sognare
Pubblicità
Valerio Nebuloni
Il noto designer Arseny Kostromin immagina un prototipo di Alfa Romeo pronto per il WEC, il campionato endurance.
18 marzo 2020

Immaginare un prototipo Alfa Romeo per i campionati mondiali endurance? Ci ha pensato Arseny Kostromin, un noto designer che vanta collaborazioni con Renault, Volkswagen e Koenigsegg. La vettura si chiama 8C-R Tazio, ed è un omaggio nel nome al più grande pilota italiano, Tazio Nuvolari, alfiere Alfa Romeo in una gamma eterogenea di competizioni. 

Lo stile invece è ispirato alle iconiche linee del marchio, unendo gli ineluttabili dettami stilistici con l'ispirazione classica fornita dall'Alfa Romeo Disco Volante, un prototipo degli anni '50. Sempre parlando di stile è meraviglioso osservare il corpo vettura affusolato e basso, che ingrandisce le forme della carrozzeria in prossimità delle ruote per rendere la vettura compliant ai regolamenti "ruote coperte". Non mancano prese d'aria, sfoghi aerodinamici e splitter ribassato, oltre che un vistoso alettone sul retrotreno

Parlando di tecnica la vettura sarebbe equipaggiata con un V12 aspirato, una vera eccellenza motoristica, ma dato il nome "8C" e la storia di Alfa Romeo, non sarebbe difficile far trovar posto sotto la scocca ad un V8, sempre in posizione centrale - posteriore. Non rimane che lasciarvi alla gallery con varie angolazioni e livree di questo omaggio alla storia italiana.

 

Pubblicità