Alfa Romeo CXover

Alfa Romeo CXover
Pubblicità
Sportiva per tutte le strade.
13 novembre 2006

Superbolli o non superbolli, il segmento delle vetture 4x4 rimane uno dei più profittevoli per i costruttori e alfa romeo finalmente si appresa a fare il suo ingresso da protagonista in questa ricca nicchia di mercato. 

Del resto gli studi a questo riguardo non sono mancati negli anni scorsi, ma problemi di budget per gli investimenti da sostenere e forse anche una scarsa lungimiranza da parte dei precedenti vertici della Casa avevano bloccato progetti che se portati avanti si sarebbero probabilmente rivelati un notevole successo.

Il nuovo modello, per ora identificato come CXover, è atteso nelle concessionarie per il 2010 e sarà caratterizzato da una carrozzeria dalle linee molto filanti, lunga circa 4,6 metri. Non si tratterà dunque di un SUV, ma di una crossover, un po' SUV, un po' coupè a quattro porte.
Dal punto di vista tecnico, oltre alla scontata adozione della trazione integrale, la vettura si distinguerà per l'adozione della nuova generazione di propulsori sovralimentati a benzina, oltre agli immancabili turbodiesel, anch'essi evoluti.

Sotto il cofano della CXover dovrebbero trovare posto anche i due V6 - uno a benzina da circa 250-300 CV e l'altro diesel da circa 250 CV - che attualmente sono in fase avanzata di sviluppo a Torino e che dovrebbero consentire di colmare il gap con la concorrenza tedesca nella fascia superiore del mercato.

Il listino della nuova alfa romeo CXover dovrebbe partire da circa 28 mila euro per toccare i 48 mila con le motorizzazioni di punta.

Pubblicità