Alfa Romeo Gloria concept: come lo IED immagina la prossima berlina del Biscione

Alfa Romeo Gloria concept: come lo IED immagina la prossima berlina del Biscione
Pubblicità
Si chiama Alfa Romeo Gloria concept e nasce dalla matita dei giovani car designer dello IED il nuovo esercizio stilistico che si propone di anticipare una futura berlina del Biscione
18 febbraio 2013

Si chiama Gloria e nasce dalla matita dei giovani car designer dell'Istituto Europeo di Design (IED), la nuova concept che si propone di anticipare le linee di una futura berlina marchiata Alfa Romeo che, oltre a solleticare la fantasia degli europei si propone di strizzare l’occhio anche ad asiatici e americani, nella cui memoria vive ancora il mito della Giulia Spider Duetto del film 'Il Laureato'.

Realizzata in collaborazione con il Centro Stile del Biscione, l’Alfa Romeo Gloria concept sarà presentata in anteprima mondiale al prossimo Salone di Ginevra. Lunga meno di 5 metri, larga quasi 2 ed alta solo 1 metro e 32 cm, la Gloria concept è una berlina sportiva caratterizzata da linee decise i cui tratti percorrono le fiancate per estendersi sino all'estremità posteriore.

Ad alimentare l’Alfa Romeo Gloria concept sono due unità, rispettivamente con architettura V6 o V8 biturbo. Sul cofano è presente un forte richiamo allo scudo del logo del Biscione ricavato dalle linee della vettura che sottolineano la tridimensionalità delle forme, mentre le strisce di pelle anteriori sono un richiamo alle memorabili cinghie di cuoio per i bauli delle vetture storiche del marchio.

l’Alfa Romeo Gloria concept è frutto di un lavoro eseguito da venti studenti di un Master, ed è il risultato di un processo scandito da diverse fasi di valutazione che simulano una reale situazione lavorativa: a partire dalle venti proposte progettuali ne sono state selezionate dieci realizzate poi in clay in scala 1:4. Tra queste è stata infine selezionata quella che meglio ha saputo rispondere al brief iniziale affidato dal marchio Alfa Romeo.

L'intera classe, suddivisa in gruppi, ha poi lavorato sul progetto scelto per portare a termine il concept in scala reale. «Abbiamo chiesto - dichiara Lorenzo Ramaciotti - Head of Fiat & Chrysler Design - agli studenti del Master, di interpretare in completa autonomia una nuova berlina Alfa Romeo»

alfa romeo gloria concept (1)
Ad alimentare l’Alfa Romeo Gloria concept sono due unità, rispettivamente con architettura V6 o V8 biturbo


«Durante lo sviluppo - prosegue - abbiamo commentato, discusso e indirizzato i progetti al fine di ottenere il massimo dell'espressione spontanea della loro creatività. Il risultato è stato stimolante e di ottimo livello professionale e creativo»

Al Salone di Ginevra l'Alfa Romeo Gloria concept sarà riprodotta su ipad in un'ambientazione virtuale, dove sarà possibile interagire con essa scegliendo fra cinque modelli di cerchi e cinque colori di carrozzeria da provare e sostituire a quelli reali.

In occasione del Salone dell'Automobile di Ginevra lo stand dell'Istituto Europeo di Design presenterà anche, attraverso la proiezione di due video, una selezione di proposte progettuali realizzate rispettivamente dal Corso triennale in Transportation Design di IED Barcellona e dal Master in Transportation Design di IED San Paolo.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...