Alfa Romeo: rinvenuti sei esemplari da collezione in un castello abbandonato

Alfa Romeo: rinvenuti sei esemplari da collezione in un castello abbandonato
Pubblicità
Sono state ritrovate all'interno di un castello abbandonato in Belgio sei preziose Alfa Romeo da collezione che attendono a questo punto solo il dovuto restauro
4 giugno 2013

Sei preziose Alfa Romeo da collezione, costruite negli Anni '60, sono state recentemente ritrovate nei sotterranei di un non meglio identificato castello abbandonato situato in Belgio.

A darne la notizia è Classic Driver che, pubblicando un servizio fotografico realizzato da Tim Knifton, mostra in tutta la sua eccezionalità questo ritrovamento. Abbandonate da molti anni, le vetture del Biscione sono coperte di polvere ed in evidente stato di abbandono, ma al contempo ricche di fascino e solamente in attesa di un corposo restauro per poterle riportare agli antichi splendori.

Le vetture in questione sono una Giulia 1600 Spider hardtop del 1962, una Giulia 1600 spider del 1962, una Giulia 1300 Sprint del 1964 e una Giulietta 1300 SS Super Sprint del 1961, oltre all'esemplare di maggiore interesse collezionistico, ovvero una Giulietta Sprint Veloce modificata per le competizioni e alleggerita con elementi in alluminio.

Il racconto del fotografo Tim Knifton s'identifica con il sogno di quasi tutti gli appassionati di auto d'epoca: aprire la porta di un magazzino o di un garage e ritrovare un 'gioiello' abbandonato da anni.

Il ritrovamento avvenuto in Belgio non è certamente un caso unico nel suo genere. Una delle più celebri scoperte fu quella relativa alla enorme collezione privata dei fratelli Schlumpf che, nel loro stabilimento tessile a Mulhouse, a partire dagli Anni '30 avevano raccolto e restaurato 437 auto che testimoniavano la storia dell'automobile europea di lusso.

Queste ultime vennero peraltro scoperte grazie al fallimento dell'azienda negli Anni '70 e successivamente cedute dai liquidatori allo Stato francese, che ne ha fatto uno dei più completi e affascinanti musei di auto del mondo.

Fonte: Ansa
 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...