All’asta la Lamborghini Countach di “The Wolf of Wall Street”: vale due milioni di dollari

All’asta la Lamborghini Countach di “The Wolf of Wall Street”: vale due milioni di dollari
Pubblicità
Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
Se venduta alla cifra stimata, l’auto guidata da Di Caprio nel film cult diventerebbe la Countach incidentata più cara di sempre
  • Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
10 novembre 2023

Quando l’abbiamo vista sugli schermi cinematografici durante la proiezione di “The Wolf of Wall Street” abbiamo tutti pregato che si trattasse di una replica della Countach 25th Anniversary ad essere incidentata ma, invece, si trattava di una originale.

Ciak, si gira: DiCaprio, nei panni di Jordan Belfort deve guidare per circa un chilometro fino a casa sua. Purtroppo, però, a causa dell’assunzione di droga, guida come un folle per la città, arrivando a casa con la sua Countach fosse parzialmente distrutta.

Ci sono svariate scene degne di nota che hanno come protagoniste le automobili nel cinema moderno, ma poche possono competere con l'apparizione della Lamborghini Countach bianca del 1989 in The Wolf of Wall Street, sarà anche perché la pellicola, diretta da Martin Scorsese e interpretata da Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie e Matthew McConaughey, è diventata una instant classic.

La vista laterale della Countach di Di Caprio
La vista laterale della Countach di Di Caprio

La decisione di utilizzare una Countach 25th Anniversary nel film è stata alquanto controversa: ne sono state prodotte solo 657 e sono altamente appetibili da parte dei collezionisti.

La prima Countach uscì nel 1974, con uno stile all'avanguardia curato da Marcello Gandini di Bertone. Per la versione 25th Anniversary, in commercio tra il 1988 e il 1990, la vettura fu sottoposta a un restyling completo da parte di Horacio Pagani, con nuove e audaci aggiunte alla carrozzeria che la allinearono ai gusti più ostentati degli anni Ottanta.

Dotata di un V12 progettato da Giotto Bizzarrini da 5.167 cc, abbinato alla trazione posteriore e a un cambio manuale, questa Countach sprigiona la bellezza di 455 Cv a 7.000 giri e una coppia di 501 Nm che le permettono di raggiungere una velocità massima di 295 km/h con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli cinque secondi.

Nel film sono stati utilizzati due esemplari della Countach 25° Anniversario: l'auto che verrà messa all’asta da Bonhams è rimasta sullo schermo per 3 minuti e 11 secondi, mentre l’altra, uscita illesa dalle riprese, è rimasta sullo schermo per circa 16 secondi in due inquadrature.

Il V12 della Lamborghini Countach
Il V12 della Lamborghini Countach

Spetterà al nuovo proprietario decidere se tenere l'auto in questo stato o restaurarla. Sembra molto probabile che l'auto venga conservata in questo modo, poiché gran parte del suo valore deriva dal suo utilizzo all’interno del film.

Infatti, se una Countach 25° Anniversario ha un prezzo che si aggira sul mezzo milione di dollari, questa potrebbe arrivare a costarne fino a quattro volte tanto, diventando così la Lamborghini Countach non funzionante più cara di sempre.

Pubblicità