Alonso spaventa Bertolini al volante de LaFerrari

Pubblicità
Il pilota di F1 Fernando Alonso ha messo a dura prova la resistenza di un collaudatore della Rossa al volante de LaFerrari sul tracciato di Fiorano
10 aprile 2013

L’ha praticamente integralmente sviluppata lui e l’ha recentemente provata di nuovo sul tracciato di Fiorano. Al fianco di Fernando Alonso, sul sedile passeggero de LaFerrari, sul tracciato modenese, Andrea Bertolini, collaudatore Ferrari e Maserati, che a giudicare da questo video, deve essere stato particolarmente suggestionato dalla guida del pilota spagnolo.

Il ferrarista, che si è ripromesso - salendo a bordo dell’abitacolo completamente regolabile intorno al pilota de LaFerrari – di andar piano e di fare un paio di giri in totale relax, deve avere una concezione particolarmente personale dell’espressione “andar piano”.

Preso contatto con la pista di Fiorano, il pilota spagnolo ha iniziato a scaricare al suolo con brutalità i 963 CV e gli oltre 900 Nm di coppia che il V12 ibrido de LaFerrari è in grado di erogare, strapazzando così tanto l’ultima hypercar di Maranello che il suo “compagno di viaggio” al punto da arrivare a fargli visivamente manifestare la sensazione di disagio che può vivere un passeggero mentre alla guida c’è un Campione del Mondo di Formula 1.

Dotata di un’aerodinamica attiva, LaFerrari, che ha debuttato in società al recente Salone dell’Automobile di Ginevra, è dotata di un telaio che utilizza le stesse quattro differenti tipologie di composito impiegate in F1 che, seguendo identiche metodologie di progettazione, è stato realizzato nelle stesse aree produttive. Ciò ha permesso di ottimizzarne il design, integrando diverse funzioni (es. i sedili e il vano batterie) per ottenere la migliore rigidità torsionale (+27%) e flessionale (+22%) possibile e contenere allo stesso tempo i pesi.

Pubblicità