Assetto Corsa Rally. Arriva il Monte Carlo! L’atteso aggiornamento 0.3 porta due prove speciali leggendarie, due nuove auto e tante altre migliorie: vediamo cosa c’è di nuovo

Assetto Corsa Rally. Arriva il Monte Carlo! L’atteso aggiornamento 0.3 porta due prove speciali leggendarie, due nuove auto e tante altre migliorie: vediamo cosa c’è di nuovo
Pubblicità
L’aggiornamento recente del titolo di Kunos Simulazioni arriva finalmente con l’amatissimo rally francese, aggiunta immancabile per tutti gli amanti del controsterzo
26 febbraio 2026

Dopo l’aggiornamento 0.2 che aveva introdotto la neve con la sua fisica dedicata e l’Alpine A110, Assetto Corsa Rally spinge sull’acceleratore introducendo il suo primo vero aggiornamento. La versione 0.3 infatti porta in dota il leggendario Rally di Monte Carlo, con due prove speciali che hanno fatto la storia. La prima è la La Bollène-Vésubie-Col de Turini da 18 km, una prova speciale che non ha bisogno di presentazioni e che ha scritto pagine irripetibili di storia del rally, tra condizioni climatiche mutevoli e stretti tornanti di montagna. La seconda, altrettanto iconica, è invece la Sisteron da 13 km meno tecnica ma non per questo meno impegnativa e sfidante. Entrambe promettono una fedeltà senza precedenti grazie all’accurata scansione laser che riproduce nel minimo dettaglio il manto stradale in tutte le sue insidie.

Neve e ghiaccio nel nuovo aggiornamento di AC Rally
Neve e ghiaccio nel nuovo aggiornamento di AC Rally
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Parliamo di Monte Carlo e non si può che parlare di neve e ghiaccio. Quello visto con la versione 0.2 era infatti solo l’assaggio. Le due prove alpine infatti avranno, per il momento in esclusiva, un meteo dinamico studiato nei minimi particolari. Altitudine, sbalzo termico, temperatura dell’asfalto e ovviamente condizioni meteo variabili e realistiche giocano una parte cruciale quando ci si appresta a scalare le strette stradine francesi. Per questo avremo anche la possibilità di differenziare gli pneumatici in modo indipendente sugli assi della nostra vettura. A Montecarlo una tappa che comincia col sole potrebbe finire con una bufera di neve una volta raggiunta l’altitudine massima e indovinare la scelta dell’assetto e degli pneumatici può fare la differenza tra la vittoria e il disastro.

Le due nuove auto che potremo guidare con il nuovo aggiornamento saranno la mitica Lancia Fulvia HF a trazione anteriore che trionfò nel rally transalpino nel 1972 con Sandro Munari, e la moderna Škoda Fabia RS Rally2, una delle vetture più versatili e vincenti del rally moderno. L’aggiornamento introduce anche 40 nuovi eventi AC Rally e tutta una serie di migliorie tecniche. Per la lista completa dei fix è disponibile come sempre una patch note sul sito ufficiale del titolo.

Non resta dunque che salire a bordo di una delle due nuove vetture per cimentarsi in una delle sfide più affascinanti che il rally abbia da offrire, tra scorci spettacolari, condizioni meteo estreme e tornanti da prendere di traverso... Ma attenzione al black ice!

Pubblicità