Alpine, Laurent Rossi diventa CEO del marchio. Abiteboul lascia il gruppo

Alpine, Laurent Rossi diventa CEO del marchio. Abiteboul lascia il gruppo
Pubblicità
Laurent Rossi è il nuovo CEO del marchio Alpine. Supervisionerà anche il progetto Formula 1. Il team principal Cyril Abiteboul lascia invece il gruppo Renault
11 gennaio 2021

Comincia la riorganizzazione del gruppo Renault voluta dal nuovo CEO del gruppo, Luca De Meo. Laurent Rossi diventa, con effetto immediato, amministratore delegato del marchio Alpine. Rossi, quindi, sarà responsabile dell'intera gamma delle attività del brand, team di Formula 1 compreso, riportando direttamente a De Meo. Contrariamente alle indiscrezioni circolate negli ultimi giorni, Cyril Abiteboul, attuale CEO e team principal della scuderia F1 del gruppo, non assumerà un altro ruolo all'interno del gruppo transalpino, ma lascerà la Losanga. 

"Vorrei ringraziare il gruppo Renault per la fiducia che mi hanno accordato per molti anni, in particolare per il rilancio e la ricostruzione del team dal 2016. Le fondamenta solide della scuderia e delle fabbriche in Francia e in Inghilterra costruite negli anni, l'evoluzione strategia della categoria verso un modello più sostenibile dal punto di vista finanziario, e, più recentemente, il progetto Alpine, che dà un nuovo significato e un nuovo dinamismo, portano verso una direzione positiva", ha dichiarato Abiteboul. Commenta così l'operato di Abiteboul Luca De Meo: "Vorrei ringraziare Cyril per il suo instancabile impagno che ha condotto il team Renault F1 dal penultimo posto del 2016 ai podi della scorsa stagione. Il suo fantastico lavoro in F.1 dal 2007 ci permette di guardare al futuro con una squadra forte e, con il nuovo marchio Alpine F1, puntiamo a conquistare altri podi quest'anno".

La nomina a sorpresa di Laurent Rossi non fa venire meno la candidatura di Davide Brivio in un ruolo di primo piano nel marchio Alpine. Per l'ex numero uno del team Suzuki in MotoGP sarebbe pronta una carica più operativa in pista, verosimilmente quella di responsabile del programma F1, con Marcin Budkowski nel ruolo di team principal. Ne sapremo di più, verosimilmente, nei prossimi giorni, visto che Luca De Meo parlerà alla stampa nella giornata di giovedì. Per dire di più sulla profonda riorganizzazione che intende intraprendere per il suo gruppo.

Argomenti

Pubblicità