Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Non si può certo dire che gli difetti la sincerità, o che faccia della diplomazia verbale la sua arma migliore: durante l'incontro con la stampa in occasione del debutto della Dolphin Surf, Alfredo Altavilla, Special Advisor per il mercato europeo del gruppo cinese, a chi gli chiedeva un giudizio sulla recente decisione del Governo Meloni di stornare 600 milioni di euro dai fondi PNRR per la costruzione di colonnine di ricarica per destinarli al sostegno all'acquisto di veicoli elettrici, ha esclamato così:«Questo provvedimento è una riedizione della Corazzata Potëmkin: si può dire che è una ca**ta pazzesca?».
Ed andando oltre la raffinata (e da molti apprezzata...) citazione fantozziana, ha così proseguito: «Per quale motivo gli italiani non comprano l’auto elettrica? Perché manca l'infrastruttura di ricarica. E noi cosa facciamo? Prendiamo soldi che il PNRR aveva destinato all’infrastruttura di ricarica e li giriamo per fare incentivi per un numero risibile di vetture elettriche, circa trentanovemila, ovvero meno del 3% delle immatricolazioni in un anno. Ma di che stiamo parlando? Così vogliamo avvicinare gli italiani all’elettrico?».
Un vero fiume in piena: «Qualcuno diceva - ha ricordato ancora Altavilla - che d’ora in poi gli incentivi sarebbero diventati strutturali e a livello europeo. Ci stiamo prendendo in giro? La verità è che facciamo tanti discorsi sull’innovazione ma poi ci confrontiamo con linee guida e politiche del tutto inapplicabili. Ovvero il contrario di quello che va fatto per investire in transizione ecologica. Una bestialità!».
E dopo le sonore bacchettate, ecco il ramoscello d'ulivo per i politici: «Non sapete come fare le colonnine di ricarica? Chiedetelo a noi di BYD. Siamo disposti a farle al costo, senza guadagnare un euro. Dateci i soldi e ve le facciamo noi, invece di regalarli per vendere poche migliaia di auto».
Così parlo Altavilla: qualcuno dalle parti del Governo o dei Ministeri sarà in grado di rispondergli?