AM-RB 001: la nuova hypercar di Aston Martin in collaborazione con Red Bull

AM-RB 001: la nuova hypercar di Aston Martin in collaborazione con Red Bull
Pubblicità
Connubio tra prestigio britannico e sportività da F1 per Aston Martin e Red Bull, con la nuova supercar svelata a Gaydon su cui ha messo mano Adrian Newey
6 luglio 2016

Nuova protagonista in arrivo, nel 2018, per la nicchia delle supercar in edizione limitata. Dalla Gran Bretagna metteranno le ruote in strada massimo 150 di queste velocissime vetture, o meglio 125, secondo quanto dichiarato alla presentazione di ieri. Perchè se saranno minimo 99 le auto prodotte, di queste comunque 25 verranno dedicate all'uso in pista e non si sforerà il tetto delle 150 unità in totale.

Il progettista è di quelli acclamati nel mondo delle corse, per le sue soluzioni geniali, il nome dell'auto invero ha poca fantasia: AM-RB 001, a richiamo delle due aziende, Aston Martin di Gaydon e Red Bull attiva nel mondo racing. Dati i contenuti esclusivi con prestazioni record, scrosciano applausi e grandi sorrisi alla presentazione, in primis da parte di Dr Andy Palmer, CEO di Aston Martin, quindi Adrian Newey, Chief Technical Officer in F1 ma contento di disegnare contenuti anche per auto stradali, se di altissima gamma.

L.'auto ha effettivamente contenuti e prestazioni di derivazione F1, con leggerezza estrema, grazie al carbonio, sospensioni inteligenti e aerodinamica curatissima. Il motore un V12, aspirato, che garantisce rapporto 1:1 tra CV di potenza e Kg di peso, ma al contempo si notano stile ed esclusività come tradizione inglese. Non ci sono molti altri dettagli numerici al momento, ma i numeri sono un contorno al sogno, poichè si tratta di una vettura da sogno, per pochi (milioni di euro, in acquisto) e che punta a segnare un nuovo record nella velocità di punta per auto stradali. In versione pistaiola, potremo vederla nelle competizioni Endurance.

Pubblicità