Amsterdam, stop a vetture benzina e diesel dal 2030

Amsterdam, stop a vetture benzina e diesel dal 2030
Pubblicità
Amsterdam bandirà le vetture endotermiche entro il 2030: da quella data potranno circolare solo veicoli elettrici e a idrogeno
8 maggio 2019

Amsterdam ha intenzione di bandire le vetture benzina e diesel entro il 2030: tra poco più di dieci anni nella capitale olandese circoleranno solamente auto elettriche. A confermarlo è stato il consiglio comunale della città, che ha previsto un avvicinamento progressivo allo stop delle endotermiche. 

Si partirà dal prossimo anno, con il blocco alla circolazione nella cerchia interna all'autostrada A10 delle vetture diesel immatricolate da almeno 15 anni. Nel 2022 scatterà lo stop agli autobus pubblici e privati non elettrici; nel 2025 sarà la volta degli scooter e delle imbarcazioni da diporto. Nel 2030, infine, potranno circolare solamente veicoli elettrici o a idrogeno. 

Parallelamente ai blocchi progressivi, saranno aumentate in modo massiccio le colonnine di ricarica, in modo tale da potenziare l'infrastruttura dedicata alle vetture elettriche. Dalle 3.000 odierne, nei piani dell'amministrazione di Amsterdam si arriverà a quota 23.000 nel 2025.

La decisione di Amsterdam non raccoglie il favore dell'associazione dei costruttori automobilistici olandese, la Rai: secondo quanto riportato dal Guardian, l'organizzazione ritiene irrealistico il passaggio all'elettrico in così poco tempo da parte di tutta la popolazione. 

Argomenti

Pubblicità