Anas: bollino rosso per l'esodo di Pasqua

Anas: bollino rosso per l'esodo di Pasqua
Pubblicità
Per via dell’imminente esodo pasquale è stato avviato dall’Anas un piano straordinario di interventi su una rete di oltre 25.000 km di strade ed autostrade
28 marzo 2013

Per via dell’imminente esodo pasquale, che avrà luogo nel corso di questo week-end fino alla giornata di lunedì 1 aprile, è stato avviato dall’Anas un piano straordinario di interventi su una rete di oltre 25.000 km di strade ed autostrade al fine di poter al meglio fronteggiare il previsto aumento di flusso del traffico nel corso delle imminenti festività.

Il calendario dei giorni cosiddetti da `bollino rosso`, sia per le partenze che per i rientri, prevede traffico intenso dal pomeriggio di venerdì 29 marzo all`intera giornata di sabato 30 marzo e dal pomeriggio del lunedì di Pasquetta fino a tutta la giornata di martedì 2 aprile.

Tutti i presidi del personale su strada saranno potenziati in collaborazione e in coordinamento con Polizia Stradale, Viabilità Italia, Protezione Civile, Prefetture, Regioni, Comuni, Carabinieri e tutte le Forze dell`Ordine, per contribuire alla sicurezza e alla fluidità della circolazione.

Tutte le attività poste in essere sulla rete Anas sono costantemente coordinate dalle 20 Sale Operative Compartimentali e della A3 Salerno-Reggio Calabria e dalla Sala Operativa Nazionale presso la Direzione Generale di Roma, attraverso il sistema Rmt (Road Management Tool) con 1070 mezzi sparsi sul territorio nazionale. Si tratta di veicoli dotati di una telecamera di bordo e di un localizzatore satellitare che consentono di inviare alle Sale Operative immagini e dati sul traffico e sulle eventuali criticità riscontrate lungo la rete stradale.

In particolare, sarà intensificata la sorveglianza sugli itinerari turistici e sull`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria dove, sia per le festività pasquali che per il successivo periodo relativo ai tradizionali ponti di primavera del 25 aprile e del 1° maggio, è prevista la riduzione lungo l`intero tracciato dei cantieri mobili e l`attivazione di postazioni con mezzi di soccorso meccanico e, soprattutto, in corrispondenza dei tratti ancora autostradali interessati dai cantieri inamovibili, in particolare in Basilicata, tra Lagonegro e Lauria, e in Calabria, nel tratto reggino.

L`Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito dedicato, oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv, il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas e il Numero Verde 800.290.092 dedicato all`autostrada A3 . Roma, 27 marzo 2013.

Argomenti

Pubblicità