Arrivano subito gli incentivi 2022 per il cambio auto, parola di viceministro [ma gli aiuti alle imprese..]

Arrivano subito gli incentivi 2022 per il cambio auto, parola di viceministro [ma gli aiuti alle imprese..]
Pubblicità
Gilberto Pichetto anticipa la pubblicazione pronta a #FORUMAutoMotive, per i nuovi ecobonus auto. Si rilanciano i biocarburanti e la Gigafactory di Termoli
22 marzo 2022

Oggi il viceministro allo Sviluppo Economico Gilberto Pichetto ha parlato a #FORUMAutoMotive, ricordando che per i tanto attesi incentivi, ora “il provvedimento è chiuso dal MISE e all’attenzione di Palazzo Chigi. Arriverà nelle prossime ore o al massimo nei prossimi giorni la pubblicazione”. 

Riguardo agli aiuti economici per le imprese della filiera, ha ricordato che non sono come quelli per i cittadini che comprano auto, fissati nel decennio: “Per due-tre anni possiamo prevedere di sostenere economicamente la domanda, ma il grosso dei sostegni dovrà andare alla filiera attraverso nuovi strumenti flessibili come cassa integrazione, corsi di formazione e altre misure che permettano l’adeguamento del sistema industriale ”.

Altro tema quello delle motorizzazioni: “Siamo convinti della neutralità tecnologica, con l’utilizzo anche in futuro di nuovi motori endotermici che non generano emissioni nell’atmosfera. Sul fronte dei biocarburanti, ad esempio, rappresentiamo un’eccellenza che non viene però tenuta in adeguata considerazione Servirà un dialogo costante con l’Europa su questi temi”.

Infine conferme anche per le nuove attività di stabilimento in Italia per il mondo elettrico: “La questione Gigafactory di Termoli è ormai definita, manca solo l’ufficialità con la firma di Daimler, socio del consorzio Acc di cui fa parte Stellantis".

Pubblicità
Caricamento commenti...